Coppa Europa a Wengen: è doppietta elvetica nel secondo super-g, Molteni out e Schieder buon 5°

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa a Wengen: è doppietta elvetica nel secondo super-g, Molteni out e Schieder buon 5°

Gilles Roulin torna a vincere, a quasi 6 anni dall'ultima volta, precedendo Monney (e il finlandese Lehto che si conferma sul podio). L'altoatesino porta a casa punti importanti per la classifica di specialità, unico azzurro nei venti. Ora si va verso le discese di Sella Nevea.

Non riesce il bis all'Italjet, nel nuovo appuntamento di super-g a Wengen, per quanto riguarda la Coppa Europa maschile che oggi ha completato la tradizionale due giorni che precede la settimana di Coppa del Mondo sul Lauberhorn.

Ieri era arrivata la prima vittoria in carriera a questi livelli per Nicolò Molteni, oggi uscito subito di scena nella gara che ha premiato invece gli elvetici (venerdì fuori dal podio) con una doppietta aperta da Gilles Roulin. Dopo essersi ritrovato finalmente ai piani alti in CdM, il 28enne rossocrociato ha conquistato, pensate, la sua ottava vittoria nel circuito continentale a quasi 6 anni di distanza da quel clamoroso filotto che gli riuscì nel primo mese del 2017, quando furono sette i successi ottenuti in meno di 30 giorni.

Roulin ha battuto di 36 centesimi il connazionale Alexis Monney, con il finlandese Elian Lehto di nuovo terzo, come in gara-1, con 62 centesimi di ritardo. La Svizzera piazza pure Christophe Torrent quarto (+ 0”85), con un tempo inferiore di un solo centesimo rispetto a Florian Schieder. Buono il quinto posto dell'altoatesino, che quest'anno ha cominciato benissimo in CdM, anche perchè vale 45 punti che portano l'azzurro al terzo posto della classifica di specialità, a soli 6 punti dal leader Andreas Ploier.

Meno bene gli altri italiani in gara: a punti solo Emanuele Buzzi, 22esimo, e Matteo Franzoso, 30esimo.

Il programma della Coppa Europa maschile prevede ora altri due appuntamenti di velocità, su nevi italiane: si va infatti verso il Friuli, con le due discese riprogrammate a Sella Nevea (vista la situazione neve sulla “Di Prampero” a Tarvisio) giovedì 12 e venerdì 13 gennaio, mentre le donne affronteranno già questa domenica la prima prova verso il trittico di Zauchensee, con la località austriaca che ospiterà due discese e un super-g dal 10 al 12 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Super-G Maschile Wengen (SUI)