Coppa Europa: Chabloz si prende la prima discesa di S. Caterina, Nick Molteni gran sesto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Chabloz si prende la prima discesa di S. Caterina, Nick Molteni gran sesto

Lo svizzero domina sulla "Deborah Compagnoni", conquistando la prima vittoria nel circuito continentale. Sul podio Pfiffner e Weber, il comasco al suo best in carriera.

E' Yannick Chabloz il vincitore della prima discesa della Coppa Europa 2021/22, andata in scena nel magnifico scenario di Santa Caterina Valfurva.

Sulla “Deborah Compagnoni”, il classe '99 svizzero si sblocca dominando una gara molto breve (poco più di un minuto) nella quale riesce a distanziare di 36 centesimi un atleta esperto come Marco Pfiffner, che porta il Liechtenstein sul podio, e di 45 il connazionale Ralph Weber. E' anche la giornata del miglior risultato in carriera di Nicolò Molteni, reduce dall'esordio in Coppa del Mondo a Beaver Creek: ottimo il sesto posto del 23enne comasco, a poco più di due decimi dalla zona podio e preceduto dall'austriaco Koeck, quarto, e da un altro elvetico, Gilles Roulin, quinto.

Pietro Zazzi e Guglielmo Bosca, gli altri due uomini più attesi di casa Italia, si accontentano rispettivamente del 13° e 16° posto finale, con Simoni 23° e Paini 29°. Domenica in Valtellina una seconda discesa, poi lunedì il gran finale con il super-g che vedrà tornare in gara anche Giovanni Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ok dalla FIS, il controllo neve odierno lancia i due slalom di Levi: appuntamento il 16-17 novembre

Ok dalla FIS, il controllo neve odierno lancia i due slalom di Levi: appuntamento il 16-17 novembre

La pista Levi Black è già pronta da giorni, una formalità la luce verde indicata dai responsabili della Federazione Internazionale verso il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo: gli uomini torneranno a gareggiare in Lapponia dopo 5 anni, il giorno precedente in pista le donne con Shiffrin, vincitrice qui anche nell'ultima occasione, netta favorita anche per l'assenza di Vlhova.