Fabian Ax Swartz timbra per la prima volta in Coppa Europa: dominio totale dello svedese a Gstaad

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Sci Alpinocoppa europa maschile

Fabian Ax Swartz timbra per la prima volta in Coppa Europa: dominio totale dello svedese a Gstaad

Il primo dei due slalom in Svizzera vede il talento della scuderia Van Deer fare il vuoto: già al comando dopo la 1^ manche, chiuderà con quasi un secondo Braekken, lo svizzero Iten completa il podio. Azzurri lontani con Canins, Bendotti e Saccardi a punti.

Fabian Ax Swartz dimostra tutta la sua qualità e coglie il primo successo a livello di Coppa Europa, nell'appuntamento inaugurale della due giorni di slalom a Gstaad.

Lo svedese classe 2004, che tra una settimana festeggerà i 20 anni, ha dominato letteralmente la sfida tra i pali stretti su nevi svizzere, lui già salito sul podio in Val di Fassa e reduce dal bronzo in gigante al Mondiale junior, ma anche dalla delusione del 6° posto nella sua specialità preferita.

Al comando con buon margine dopo la prima manche, lo scandinavo pupillo di Hirscher ha aumentato ancora nella seconda, chiudendo con 98 centesimi sul coetaneo Theodor Braekken, di nuovo secondo con il norvegese che anticipa di 0”16 Matthias Iten, primo della pattuglia svizzera. Al 4° posto ancora un talento norge, Eirik Solberg che finisce a 1”31 in gran rimonta, davanti a Tanguy Nef (5° a 1”44) e al francese Hugo Desgrippes, sesto a regolare di una manciata di centesimi il giapponese Koyama e il terzo rossocrociato, Schmidiger.

Poi la Spagna, con Del Campo 9° e Salarich 11° (tra di loro il giovane statunitense Ritchie, ex iridato jr), mentre l'Italia soffre nel primo dei due slalom di Gstaad (martedì il bis). Matteo Canins chiude 24°, a 2”55 dopo una prima manche già lontano dai migliori (e che aveva visto uscire Corrado Barbera), Matteo Bendotti 25° a 2”67 perdendo 12 posizioni nella manche decisiva, con Tommaso Saccardi infine 29°, ripartito dopo l'inversione dal 31° crono di metà gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI