Gli azzurri dominano la 2^ prova sull'Eclypse con Innerhofer davanti, ma tanti big non partono

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Gli azzurri dominano la 2^ prova sull'Eclypse con Innerhofer davanti, ma tanti big non partono

A due giorni dalla discesa mondiale, scelta chiara di Kilde, Odermatt e Kriechmayr su tutti, dopo le fatiche dei giorni scorsi. Inner precede il neo iridato di super-g, James Crawford, con Paris 5° e Schieder 6°.

Una prova totalmente ininfluente? Probabilmente sì, visto quanto accaduto oggi sull'Eclypse di Courchevel, dove parecchi dei grandi favoriti per la discesa iridata in programma domenica, hanno deciso di non prende il via per risparmiarsi dopo una tre giorni già intensissima, tra super-g della combinata, prima prova e super-g vero e proprio di ieri.

Così, niente secondo training per Aleksander Aamodt Kilde, Marco Odermatt, Vincent Kriechmayr, Daniel Hemetsberger, ma anche gli statunitensi Cochran-Siegle e Ganong, oltre a Marco Schwarz che dovrebbe fare pure la discesa.

Davanti ci sono gli azzurri, ma il feeling di Christof Innerhofer, già 2° dietro a Kilde due giorni fa, sembra davvero buono con questa pista, anche se 24 ore fa le cose sono andate male in super-g. Miglior tempo per il 38enne altoatesino, a precedere di 31 centesimi James Crawford, giovedì oro in super-g, con il talento svizzero Alexis Monney terzo. E dopo un altro canadese, il veterano Broderick Thompson, ecco la quinta e sesta prestazione, sul mezzo secondo di ritardo dal compagno di squadra, per Dominik Paris e Florian Schieder.

La buona notizia per “Domme” riguarda la condizione fisica dopo il volo di ieri, mentre il secondo di gara-1 a Kitzbuehel ha comunque innalzato il livello rispetto al primo training.

In top ten, per quel che conta vista la situazione odierna, anche Dressen, Murisier, il cileno Von Appen e Johan Clarey, con gli altri tre azzurri lontani. Matteo Marsaglia ci ha provato, nonostante il mal di schiena, chiudendo 22° a 1”66 da Inner che, di fatto, è già certo del pettorale per la gara (al fianco di Paris, Casse e Schieder), con il piemontese e Bosca, oggi 29° a 2”10, che rimarranno fuori.

A proposito di Casse, in fondo alla classifica con 3”44 di ritardo, l'ultima prova di sabato potrebbe essere importante per trovare quel feeling che, sull'Eclypse, il piemontese non ha ancora al 100%.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE – MONDIALI COURCHEVEL MERIBEL

 

Christof Innerhofer in 1'48”45

James Crawford + 0”31

3° Alexis Monney + 0”34

4° Broderick Thompson + 0”37

Dominik Paris + 0”48

Florian Schieder + 0”52

7° Thomas Dressen + 0”65

8° Justin Murisier + 0”70

9° Henrik Von Appen + 0”72

10° Johan Clarey + 0”94

22° Matteo Marsaglia + 1”66

29° Guglielmo Bosca + 2”10

37° Mattia Casse + 3”44

© RIPRODUZIONE RISERVATA
263
Consensi sui social