Gustoso antipasto di Streif con il SuperG di Kitzbühel

Gustoso antipasto di Streif con il SuperG di Kitzbühel
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Kitzbuhel

Gustoso antipasto di Streif con il SuperG di Kitzbühel

La Coppa del Mondo di sci alpino maschile giunge al suo weekend più atteso. La tre giorni di Kitzbühel è infatti da molti considerata più prestigiosa di un main event. La prima gara sarà il SuperG.

Kitzbühel, capoluogo del Tirolo, è La Mecca dello sci alpino. Documenti attestano che nella località austriaca si disputavano gare di sci sin dal 1894, ma è soltanto dal 1931 che si è aperta a livello internazionale con il trofeo dell’Hannenkamm, composto da Discesa, Slalom e Combinata. Nella seconda metà degli anni 90, la FIS aggiunse alle classiche tre gare una seconda Discesa, denominata Discesa Sprint in quanto disputata in due manches su pista accorciata. Tuttavia la carenza di fascino e tradizione convinse la federazione a sostituirla definitivamente con un SuperG a partire dal 2000, quando la disciplina più giovane dello sci alpino disputò la seconda edizione sulla Streif dopo quella estemporanea del 1995.

Da allora il SuperG sulla Streifalm, denominata così in quanto Streif accorciata, è rimasto costantemente nel calendario di Coppa del Mondo e fa da preludio all’attesissima Discesa del giorno successivo. In tutto sono 16 le edizioni sinora disputate del SuperG di Kitzbühel, ed il più vincente di questa gara è il più grande interprete della storia di questa disciplina, Hermann Maier, capace di imporsi ben 5 volte fra le quali spicca quella del 27 gennaio 2003, ossia la prima dopo l’incidente motociclistico che rischiò di troncare la sua carriera nell’estate del 2001.

Oltre Maier, un solo uomo è stato capace di ripetersi nel SuperG di Kitzbühel, Aksel Lund Svindal, che trionfò il 25 gennaio 2013 ed il 22 gennaio 2016 nell’ultima edizione disputata. Completano l’albo d’oro Günther Mader, Stephan Eberharter, Daron Rahlves, Marco Büchel, Klaus Kröll, Didier Cuche, Ivica Kostelic, Didier Defago e Dominik Paris.

L’altoatesino è dunque l’unico italiano capace di imporsi nel SuperG disputato sulla Streifalm il 23 gennaio 2015. Altri tre invece sono riusciti a salire sul podio, sempre sul secondo gradino: Peter Runggaldier il 16 gennaio 1995, Alessandro Fattori il 18 gennaio 2002 e Peter Fill il 20 gennaio 2006.

Tornando a parlare a livello assoluto, Hermann Maier è anche leader della speciale classifica dei podi, ben 7, seguito da Svindal a 5 e da Cuche a 4. Georg Streitberger vanta invece il poco invidiabile record di numero di podi (3) senza essere mai riuscito a vincere.

Va infine evidenziata la supremazia dell’Austria: su 48 posti sul podio disponibili nelle 16 edizioni (per la verità 50 in quanto nel 2008 e nel 2014 ci furono terzi posti ex aequo), i padroni di casa ne hanno occupati 28, pari al 58%, percentuale decisamente elevata. Tuttavia la vittoria manca dal 23 gennaio 2009, quando Klaus Kröll conquistò il primo successo della sua carriera. Riusciranno quest’anno gli aquilotti biancorossi a interrompere otto anni di digiuno?

Il SuperG di Kitzbühel andrà in scena venerdì 20 gennaio. Il primo a scendere uscirà dal cancelletto alle ore 11:30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Sci alpino maschile

SuperG maschile di Kitzbühel LIVE!

Venerdì 20 Gennaio 2017
Sci Alpino - Kitzbuhel

Gustoso antipasto di Streif con il SuperG di Kitzbühel

Giovedì 19 Gennaio 2017

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.