Innerhofer iscritto alla prima prova sulla Streif, Paris lo seguirà col pettorale n° 7: via alla 5 giorni di Kitz

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Innerhofer iscritto alla prima prova sulla Streif, Paris lo seguirà col pettorale n° 7: via alla 5 giorni di Kitz

Mercoledì alle ore 11.30 il primo confronto con la pista regina: Inner, dopo la negatività al tampone, è tra i 7 azzurri attesi per il trittico di Kitzbuehel con Domme che punta a tornare sul podio. Forfait anche di Sejersted.

Finalmente Kitzbuehel. Tra caos Covid, con la cancellazione dei due slalom che erano stati riprogrammati sulla Ganslern per il focolaio a Jochberg e la positività dello stesso gran capo della coppa maschile, Markus Waldner, e i problemi legati al meteo visto che è nevicato davvero parecchio e si è dovuto lavorare tantissimo sulla Streif, scegliendo di non far disputare per precauzione la prima prova prevista quest'oggi, la località simbolo della stagione invernale è comunque pronta.

Mercoledì si comincia con la cinque giorni sulla pista regina, per la prima delle due prove a precedere la doppia discesa fissata alle ore 11.30 di venerdì e sabato, prima del super-g di domenica. Non ci saranno Kilde e Mauro Caviezel, due attesissimi protagonisti soprattutto in super-g, così come l'infortunato di lungo corso Thomas Dressen, che vinse la discesa sulla Streif nel 2018, e neppure Adrian Smiseth Sejersted che, nel momento migliore della carriera, si è dovuto fermare per un problema al ginocchio accusato dopo Bormio.

Ci sarà invece Christof Innerhofer, dopo il “caso” legato ad una presunta positività al Covid: si è parlato di isolamento dopo le gare e gli allenamenti successivi a Bormio, fatto sta che l'ultimo test PCR è risultato negativo ed è arrivato l'ok per spostarsi a Kitzbuehel. Il 36enne altoatesino è iscritto alla prova di domani (col pettorale n° 6), anche se potrebbe partecipare solo a quella di giovedì. Col numero 7, invece, quella di mercoledì sarà una giornata speciale per Dominik Paris, di ritorno sulla “sua” pista (assieme a Bormio...), dove ha trionfato tre volte in discesa e una in super-g, un anno dopo l'infortunio al crociato che lo privò delle gare di Kitz nella passata stagione, in piena lotta per la Coppa del Mondo di disciplina e non solo.

Sarà Urs Kryenbuehl ad aprire la prima prova, hanno scelto pettorali alti Matthias Mayer, vincitore in carica a Kitz e trionfatore anche nell'ultima discesa disputata a Bormio, che partirà con il 17, e Beat Feuz con il 19, mentre vedremo Ryan Cochran-Siegle, in forma clamorosa con la prima vittoria della carriera nel super-g sulla Stelvio, con il numero 13.

Sette gli azzurri al via: oltre a Innerhofer e Paris, ecco Marsaglia con il 21, Buzzi con il 33, Cazzaniga (41), Schieder (55) e Pietro Zazzi con il pettorale 57 per il suo primo confronto con la Streif.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist 1^ prova: 1 Kryenbuehl, 2 Franz, 3 Janka, 4 Hintermann, 5 Kriechmayr, 6 Innerhofer, 7 Paris, 8 Baumann, 9 Muzaton, 10 Sander, 11 Jansrud, 12 Ganong, 13 Cochran-Siegle, 14 Cater, 15 Clarey, 16 Bennett, 17 Mayer, 18 Striedinger, 19 Feuz, 20 Bailet, 21 Marsaglia, 33 Buzzi, 41 Cazzaniga, 55 Schieder, 57 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Wengen Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Discesa Maschile replaces: 23.01.2021 Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.