La festa dei norge a chiudere il Mondiale di Cortina. Foss-Solevaag: "Per noi una giornata straordinaria"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

La festa dei norge a chiudere il Mondiale di Cortina. Foss-Solevaag: "Per noi una giornata straordinaria"

Il nuovo campione del mondo di slalom fa festa con Kristoffersen, comunque felice del suo bronzo (prima medaglia in slalom in un evento iridato). E anche Pertl si considera un vincitore visto l'argento inaspettato.

Hanno sofferto, rinunciato a tantissimi campioni del presente e del futuro con i vari infortuni delle ultime settimane, dai talenti McGrath e Braathen, passando per la mazzata di perdere Aleksander Aamodt Kilde ad un passo dai Mondiali.

Da Cortina 2021, però, la Norvegia esce con due medaglie d'oro e un bronzo: dopo il team event di mercoledì scorso, Sebastian Foss-Solevaag si è regalato il suo secondo titolo mondiale, lui che a 29 anni non aveva ancora mai vinto in Coppa del Mondo sino a poco più di un mese fa, quando dominò a Flachau.

Ora è sul tetto del mondo, dopo aver firmato una seconda manche perfetta sulla “Druscié A” per coronare una carriera. “Ancora non riesco a realizzare, ma è successo davvero – ha confessato ai microfoni di Rai Sport nell'immediato post gara – Per noi è una giornata straordinaria come squadra, quando vedrò il resto del team so che piangerò. Siamo uniti e lavoriamo bene anche per questo.

La gara? Avevo fiducia dopo la 1^ manche, ma sapevo di dover attaccare con Henrik là davanti con un gran tempo; è stato tutto perfetto, quando Pertl è arrivato dietro è stato semplicemente... folle”.

Lo stesso specialista austriaco, a 24 anni, si prende il podio più importante della carriera (lui sinora 3° a Chamonix 2020 quale unica top 3 in CdM) con un argento strepitoso e inaspettato, anche perchè il posto nel quartetto del Wunderteam l'ha ottenuto solo in settimana, dopo aver fatto meglio di Gstrein in parallelo. E al termine della 1^ manche, Adrian era davanti a tutti. “Nessun rimpianto, anzi sono super felice di quanto fatto anche nella 2^ manche, per me è come aver vinto – ha spiegato sempre al microfono di Ettore Giovannelli – Mi sono divertito, è stato questo il segreto e la pista era super anche scendendo per quindicesimo. Mai alla vigilia avrei sognato questo risultato”.

Infine Henrik Kristoffersen, incredibilmente solo oggi su un podio mondiale di slalom, lui che è uno dei migliori specialisti dell'ultimo decennio. E' soddisfatto il fuoriclasse norvegese, anche perchè reduce da una stagione difficilissima che riesce comunque a condire con un bronzo di valore. “E' così, sono felice perchè non era per nulla facile per me. Purtroppo ho commesso qualche piccolo errore anche nella manche decisiva dove ho spinto a tutta, ma fa parte del gioco e Sebastian è stato il migliore.

E' molto bello vederlo là davanti, ci siamo allenati tanti anni assieme ed ora è arrivato, ha fatto il passo decisivo. Io ho vissuto una stagione difficile, ho sempre faticato sul duro mentre oggi, in queste condizioni di neve, mi sentivo bene”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Slalom Maschile Cortina d'Ampezzo (ITA)

campionati del mondo cortina 2021

Foss-Solevaag è d'oro nello slalom mondiale, per Vinatzer un quarto posto amarissimo

Domenica 21 Febbraio 2021
campionati del mondo cortina 2021

LIVE da Cortina: alle 13.30 la manche più pazza del Mondiale, Vinatzer si gioca... tutto!

Domenica 21 Febbraio 2021

Più letti in scialpino

Forza Matilde! Grave incidente in allenamento per la più giovane delle sorelle Lorenzi, è ricoverata a Bolzano

Forza Matilde! Grave incidente in allenamento per la più giovane delle sorelle Lorenzi, è ricoverata a Bolzano

Questa mattina in Val Senales, dove la campionessa italiana assoluta di super-g era impegnata nel raduno con le altre ragazze del gruppo juniores, una brutta caduta e il trasporto in elicottero per il trauma subito dalla classe 2004 di Sestriere, uno dei talenti più attesi della velocità azzurra.