La stagione di Tommy Ford è finita: infortunio al ginocchio proprio ad Adelboden, il gigantista è già stato operato

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La stagione di Tommy Ford è finita: infortunio al ginocchio proprio ad Adelboden, il gigantista è già stato operato

Anche lo specialista americano deve dire addio ai Mondiali di Saalbach: due giorni dopo un gigante che l'aveva rivisto competitivo (13° dopo la 1^ manche, era uscito nella 2^), sulla pista dove quattro anni fa rischiò la vita, ecco un nuovo danno al ginocchio e intervento chirurgico a Vail. "Sono in buone mani".

Anche la stagione di Tommy Ford è terminata anzitempo.

Il 35enne gigantista a stelle e strisce si è nuovamente infortunato al ginocchio, un paio di giorni dopo la gara di Adelboden (e sulle stesse nevi della località elvetica) andata in scena lo scorso 12 gennaio. In quella occasione, sulla Chuenisbargli il classe 1989 cresciuto alle pendici del Mt. Bachelor si stava davvero ritrovando, con un bel 13° tempo nella prima manche, per poi deragliare nella seconda.

L’allenamento del martedì successivo è stato fatale, con un danno importante all’articolazione e il volo negli States per subire un intervento alla nota clinica Steadman di Vail.

Adelboden è davvero un luogo particolare per Ford, che nel 2021, quando stava vivendo il miglior momento della carriera in termini di continuità, rischiò la vita con quella spaventosa caduta sul muro finale: è tornato ad ottenere anche buoni risultati, come il 6° di Soelden dell’opening 2022, ma certo il suo rendimento non è stato più a quei livelli pre infortunio, con un 21° sul Rettenbach e il 18° in Val d’Isère nella prima parte di questo inverno. “Sono in buone mani, fa male che sia successo questo ma voglio dire grazie ad Adelboden – le parole di Tommy per annunciare il suo stop - Correre lì è sempre così speciale, quello che ho sentito nella 1^ manche mi ha ricordato gli anni passati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Condizioni di nuovo perfette sull'Olympia delle Tofane, alla vigilia della gara regina (poi seguita domenica dal super-g): Goggia la prima italiana al via per ottava, poi Brignone con il 10 per replicare assieme a Sofia il training di ieri, seguiranno Pirovano, Curtoni e Bassino nel primo gruppo aperto da Venier e Gut-Behrami. Lindsey Vonn con il 32, acciaccata dopo la caduta nel finale della prima prova.