Lele Buzzi, che splendida rinascita! Il sappadino torna sul podio in Coppa Europa, 2° nel super-g di Verbier

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Lele Buzzi, che splendida rinascita! Il sappadino torna sul podio in Coppa Europa, 2° nel super-g di Verbier

La tappa in Svizzera si chiude con la perla di un velocista che, frenato dagli infortuni, è finito fuori dalla nazionale ed è stato in grado di risalire la china nel circuito continentale con sforzi (anche economici) enormi. Solo lo svizzero Boisset lo precede di 16 centesimi, poi Eichberger sul podio e ancora tanta Austria prima di Franzoni (8°) che, proprio come Buzzi, si giocherà il posto fisso nella specialità per la prossima CdM all'ultima gara.

Ha sognato la quarta vittoria nel circuito continentale per parecchi minuti, prima di piegarsi per 16 centesimi all'elvetico Arnaud Boisset, ormai protagonista in pianta stabile in Coppa del Mondo e oggi al terzo successo in Coppa Europa.

Emanuele Buzzi rinasce a Verbier, nel super-g che ha chiuso la lunga settimana sulle nevi del Canton Vallese, tornando su un podio a questi livelli oltre 6 anni dopo la vittoria nella stessa specialità a Wengen; il 29enne sappadino conquista una piazza d'onore molto speciale, visto che dalla scorsa primavera, escluso dalle nazionali azzurre, si è trovato a ripartire dovendosi pagare tutto e, pur portando a casa ottimi risultati nel secondo circuito per importanza, pensiamo già al doppio quarto posto nelle discese di S. Caterina a metà dicembre e sempre ai piedi del podio nel super-g di Saalbach a gennaio, non ha avuto chances al piano superiore, dove prima dei tanti problemi fisici aveva dimostrato di poter fare benissimo.

Buzzi si è messo alle spalle per 2 centesimi Stefan Eichberger, che porta comunque l'Austria ancora sul podio anche se i favoriti di giornata devono accontentarsi, dopo il dominio assoluto nelle due discese dei giorni scorsi, dei piazzamenti con Krenn pure subito fuori col pettorale 1 (la gara è stata interrotta per oltre venti minuti) e Sam Alphand, 4° a 0”38, a precedere il leader della generale Manuel Traninger, 5° a 43 centesimi da Boisset.

Per quanto riguarda la coppa di super-g, invece, con una sola prova in calendario è sfida apertissima alle spalle di Loriot, oggi lontano ma comunque tranquillo per la sua top 3 e il posto fisso nella prossima CdM, con gli stessi Buzzi e Franzoni in piena corsa; il gardesano chiude 8° a 86 centesimi e con qualche rimpianto, sbagliando un po' con pochi riferimenti partendo col numero 5, alle spalle degli altri austriaci Hacker e Wieser, rispettivamente 6° (+ 0”46) e 7° (a 0”54).

In top ten pure il secondo e terzo svizzero Torrent, 9° a 1”13, e Roesti 10° a 1”26, con il quinto aquilotto Rieser su altri nomi di rilievo come Fresquet, Hiltbrand e Mettler. Gli altri azzurri: fuori l'iridato jr Max Perathoner e Pietro Zazzi (il bormino stava viaggiando per un buon piazzamento da top 15), Luca Taranzano è 21° (a 1”98), Marco Abbruzzese 23° a 2”04, a punti troviamo anche Gregorio Bernardi, 30esimo, con Molteni e Ranzi esclusi dalla top 30 per una manciata di centesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Super-G Maschile Stoos Verbier (SUI)

Più letti in scialpino

Dopo i primi 4 slalom il miglior risultato azzurro è il 16° di Collomb a Killington. Peterlini ha sprecato una chance

Dopo i primi 4 slalom il miglior risultato azzurro è il 16° di Collomb a Killington. Peterlini ha sprecato una chance

Con lo zero nell'ultimo appuntamento di Semmering, è chiaro che le riflessioni in casa Italia siano sempre più profonde. Rossetti, da oltre un anno, non riesce a raccogliere, mentre le assenze e un buon pettorale avevano avvicinato Peterlini ad una possibile top ten che ha perso sbagliando nella 2^ manche. La 18enne valdostana sembra l'unica luce.