Marcel Hirscher domina la prima manche del gigante di Åre, fuori Kjetil Jansrud

Marcel Hirscher domina la prima manche del gigante di Åre, fuori Kjetil Jansrud
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino maschile

Marcel Hirscher domina la prima manche del gigante di Åre, fuori Kjetil Jansrud

Nella prima manche del gigante maschile in notturna di Åre si è capito perché anche quest’anno Marcel Hirscher non avrà avversari che possano avere la continuità necessaria per impensierirlo per la Coppa del Mondo.

Qui il risultato completo della prima manche!

Qui la lista di partenza della seconda manche!

L’austriaco, su un tracciato pieno di trabocchetti di quelli che non piacciono a qualche esperto, ha letteralmente massacrato la concorrenza rifilando 57 centesimi al tedesco Fritz Dopfer e 81 allo statunitense Ted Ligety che dopo Beaver Creek sembrava essersi ripreso il trono dei pali larghi. La manche è stata messa sul terreno dall’allenatore dei norvegesi ed è stato proprio il più illustre dei suoi allievi, Kjetil Jansrud, leader della generale di Coppa ma da tempo non più a suo agio in gigante, è finito fuori dopo poche porte e Hirscher vincendo oggi può tornargli decisamente sotto, a 72 punti di distacco.

Quarto la 97 centesimi ’altro tedesco Stefan Luitz che di solito nel mese di dicembre dà il meglio di sé e si inventa qualche prestazione super, tutti gli altri hanno dei distacchi che se va bene superando il secondo e mezzo, come ad esempio il norvegese Leif Kristian Haugen, quinto a 1”56, sesto Benni Raich che col numero 1 si è preso 1”75 da un Hirscher evidentemente inferocito per non aver dato il meglio a Beaver Creek, settimo ottavo e nono i francesi Thomas Fanara, Alexis Pinturault e Mathieu Faivre e decimo il norvegese Henrik Kristoffersen. Fuori, tra gli altri, il tedesco Felix Neureuther e il francese Steve Missillier.

Come quella delle azzurre, fatta eccezione per Nadia FanchiniFederica Brignone, anche la prestazione collettiva degli azzurri è stata insoddisfacente per la stancante trasferta dal Nordamerica alla Svezia: Florian EisathGiovanni BorsottiDavide Simoncelli, rispettivamente tredicesimo, diciannovesimo e ventisettesimo, sono stati gli unici a qualificarsi per la seconda manche, così gli altri: trentaquattresimo Massimiliano Blardone, trentacinquesimo Matteo Marsaglia, quarantesimo Riccardo Tonetti, quarantaquattresimo un irriconoscibile Roberto Nani, fuori Mattia CasseAdam Peraudo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gigante Maschile Repl.: Val d Isere/Night event Are (SWE)

Sci alpino maschile

Gigante maschile di Åre, seconda manche LIVE!

Venerdì 12 Dicembre 2014
Sci alpino maschile

Roberto Nani: "Gigante di Åre senza punti di riferimento"

Giovedì 11 Dicembre 2014

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.