McGrath, la nascita di un fenomeno: il bis nello slalom delle finali, Kristoffersen podio e coppa

dfrrrrr
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

McGrath, la nascita di un fenomeno: il bis nello slalom delle finali, Kristoffersen podio e coppa

A Méribel è trionfo norvegese con il classe 2000 che regola HK94, alla terza sfera di cristallo nella disciplina, e Feller. Sala miglior azzurro e ancora in top ten, niente punti per Razzoli e Vinatzer.

Una tripletta tutta norge, che era realtà dopo la prima manche, che svanisce sul più bello con Lucas Braathen che dal 1° rotola sino all'11° posto finale, ma è festa totale per gli “Attacking Vikings” nella gara conclusiva della Coppa del Mondo 2021/22, lo slalom delle finali che a Méribel sancisce tutto il talento di Atle Lie Mcgrath, al secondo sigillo consecutivo tra i pali stretti dopo Flachau, ma incorona pure un grandissimo campione qual è Henrik Kristoffersen, che conquista la terza sfera di cristallo della carriera in slalom, dopo quelle messe in bacheca nel 2016 e nel 2020.

HK94 si “accontenta” del secondo posto, a 37 centesimi dal compagno di squadra, e precede nella graduatoria finale Manuel Feller, straordinario oggi nella 2^ manche per risalire dal 10° sino al 3° posto (a 77 centesimi dal vincitore), e lo stesso McGrath che tiene giù dal podio di specialità il “gemello” Braathen per appena un punticino.

Mentre Clément Noel, quarto dietro ai tre fenomenali norvegesi a metà gara, esce ancora una volta chiudendo una stagione di slalom semi-disastrosa in CdM, ma salvata naturalmente dall'oro olimpico, al quarto e quinto posto di giornata ecco i best in carriera di Albert Popov e Joaquim Salarich, che portano a Bulgaria e Spagna due piazzamenti di grandissimo valore.

E alle spalle di Haugan (6°, ma toh un altro norge...), ecco Tommy Sala bravissimo con la sua settima piazza a confermati ormai nell'élite della specialità, chiudendo l'addio nella top 15 della WCSL. Finale amara invece per Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer, già in difficoltà in queste condizioni di neve salatissima nella prima manche, e ancor di più sul tracciato della 2^ manche che girava tantissimo: il villaminozzese sarà 17°, il gardenese 18°, fuori dalla zona punti nell'ultima di Jacques Theolier alla guida di una squadra che forse ha raccolto meno (un podio, il terzo posto di Razzoli a Wengen) del potenziale dimostrato in particolare nella parte centrale della stagione.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM MASCHILE – COURCHEVEL-MERIBEL

 

Atle Lie Mcgrath in 1'34”52

Henrik Kristoffersen + 0”37

Manuel Feller + 0”77

4° Albert Popov + 0”93

5° Joaquim Salarich + 0”97

6° Timon Haugan + 1”01

7° Tommaso Sala + 1”08

8° Luke Winters + 1”12

9° Marco Schwarz + 1”18

10° Michael Matt + 1”19

17° Giuliano Razzoli + 1”75

18° Alex Vinatzer + 1”82

© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social