Spettacolo norge sul sale di Méribel: 1-2-3 con Braathen, Kristoffersen e McGrath nella 1^ manche

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Spettacolo norge sul sale di Méribel: 1-2-3 con Braathen, Kristoffersen e McGrath nella 1^ manche

Slalom delle finali: HK94 ancora in controllo della coppa di specialità, ma "Pinheiro" è scatenato e lo precede di 5 centesimi. Noel è quarto, Sala il miglior azzurro con poco più di 8 decimi di distacco, mentre Vinatzer e Razzoli sono sopra il secondo e lontani dal podio.

Un bellissimo confronto generazionale, con il “vecchio leone” (anche se parliamo di un atleta classe 1994...) in mezzo ai due gemelli-fenomeni del 2000.

Henrik Kristoffersen è vicino alla sua terza Coppa del Mondo di slalom, dopo la prima manche della decisiva gara di Méribel (alle 13.30 il via della 2^ manche su tracciatura proprio del tecnico del team scandinavo), inserito in una tripletta tutta norvegese da sogno, con Lucas Braathen davanti al “capitano” per 5 centesimi (ed è “Pinheiro” il primo inseguitore di HK94 in classifica, con 48 punti da recuperare), mentre Atle Lie Mcgrath è terzo a + 0”21.

Sul sale della “Roc de Fer”, l'adattamento dei norge è stato eccezionale, tanto che il solo Clément Noel, che ha disputato una manche davvero buona partendo col numero 12, è abbastanza vicino pur pagando 45 centesimi da Braathen.

Meillard è quinto già a + 0”58, Ryding sesto a 76 e un gran bel Tommaso Sala 7° a 83 centesimi, uno meglio di Linus Strasser che sarebbe in corsa per la coppa di disciplina.

Appena sotto il secondo Kristoffer Jakobsen (9° a + 0”97), sopra invece il duo Vinatzer-Feller, decimi ex aequo a 1”03, mentre Giuliano Razzoli ripartirà dalla 14esima posizione, pagando 1”23 dalla testa, per cercare almeno un'altra top ten seppur in una condizione di neve tutt'altro che amata dal villaminozzese.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE Courchevel-MERIBEL

 

1° Lucas Braathen in 43”69

Henrik Kristoffersen + 0”05

Atle Lie Mcgrath + 0”21

4° Clément Noel + 0”45

5° Loic Meillard + 0”58

6° Dave Ryding + 0”76

Tommaso Sala + 0”83

8° Linus Strasser + 0”84

9° Kristoffer Jakobsen + 0”97

10° Alex Vinatzer + 1”03

10° Manuel Feller + 1”03

14° Giuliano Razzoli + 1”23

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.