Si assegna la coppa di slalom, Kristoffersen per il tris a Méribel: tre azzurri in gara domenica

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Si assegna la coppa di slalom, Kristoffersen per il tris a Méribel: tre azzurri in gara domenica

Ultimo atto della Coppa del Mondo maschile, con il trofeo di specialità ancora in palio anche se il norvegese (che partirà col numero 6) ha margine. Ryding pettorale 1, Razzoli col 10 poi Vinatzer e Sala.

Il decimo appuntamento della pazza stagione dello slalom maschile decreterà finalmente il vincitore di una sfera di cristallo che vede Henrik Kristoffersen principale favorito per il tris personale, avendo 48 punti di margine alla vigilia dell'ultima gara nei confronti del connazionale Lucas Braathen, 64 su Linus Strasser, 70 su Feller e 88 su Yule, gli altri atleti ancora in corsa per il trofeo di specialità.

Si comincerà alle ore 10.30 di domenica con la prima manche (tracciatura austriaca), alle 13.30 la seconda proprio col tecnico dei norvegesi a disegnarla: Kristoffersen partirà col numero 6, prima di tre connazionali in serie ovvero Braathen, Foss-Solevaag e McGrath, vincitore dell'ultimo slalom a Flachau, con un altro grande talento scandinavo, il campione del mondo jr Alexander Steen Olsen, oggi splendido 10° in gigante, che chiuderà la startlist partendo col numero 27.

Dave Ryding ha pescato il pettorale n° 1, precedendo al via della 1^ manche Feller, Meillard, Yule e Strasser. Dopo il quartetto norge, ecco il duo azzurro con Giuliano Razzoli (10) e Alex Vinatzer (11), prima di Clément Noel (12) e Johannes Strolz (13), costretti al secondo sotto gruppo visto che alle finali conta la classifica attuale di slalom per stabilire l'ordine di partenza, e di Tommaso Sala che uscirà dal cancelletto per quattordicesimo, prima volta nei 15 per chiudere alla grande una bellissima stagione.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – Courchevel-MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Ryding, 2 Feller, 3 Meillard, 4 Yule, 5 Strasser, 6 Kristoffersen, 7 Braathen, 8 Foss-Solevaag, 9 McGrath, 10 Razzoli, 11 Vinatzer, 12 Noel, 13 Strolz, 14 Sala, 15 Schwarz.

Video : In Diretta da Méribel 2022 - Gigante femminile, Slalom Maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.