La startlist dell'ultima gara di questi campionati del mondo di Cortina: domenica il via alle 10.00, per gli azzurri Vinatzer (n° 17), Moelgg (19), Gross (24) e Razzoli (26).
Il gran finale sulla “Druscié A”, per un duello apertissimo tra i grandi dello slalom mondiale.
E' così che domani si concluderà a Cortina la 46esima edizione dei campionati del mondo, con la prima manche in programma alle ore 10.00 (tracciata da Matteo Joris, tecnico degli svizzeri) e la seconda e decisiva alle 13.30, disegnata da Marko Pfeifer che guida il leader della classifica della Coppa del Mondo di specialità, il neo iridato di combinata Marco Schwarz.
L'austriaco partirà col pettorale n° 7, a chiudere un primo sotto gruppo aperto da Alexis Pinturault: ha pescato il numero 1 il fuoriclasse transalpino, ancora a secco di titoli all'ombra delle Tofane. Il pronostico è semplicemente... impossibile, considerato quanto visto in stagione con 7 vincitori diversi in 9 gare; Foss-Solevaag e Zenhaeusern usciranno dal cancelletto per secondo e terzo, poi ecco Kristoffersen (incredibilmente mai a medaglia negli slalom mondiali) e Noel, che si giocherà tutto nella gara secca dopo una stagione con più bassi che alti. La velocità e qualità del fenomeno francese non è in discussione e ci sarà da divertirsi con lui e con lo stesso Manuel Feller, che col numero 6 aprirà un terzetto di austriaci visto che dopo Schwarz ci sarà Adrian Pertl col numero 8, preferito a Gstrein nell'ultima selezione e con Michael Matt al via per decimo.
Yule (n° 9) proverà a rinascere nel giorno più importante, occhio poi a Meillard con il 12, così come agli stessi Ryding (14) e Strasser (15). Dopo i primi quindici ecco la sequenza degli azzurri, con la speranza che le alte temperature non compromettano troppo un manto che già ha sofferto oggi nel corso della gara femminile (soprattutto nella seconda manche, più che nella prima). Alex Vinatzer partirà con il 17 per la sua seconda avventura mondiale, Manfred Moelgg con il 19, Stefano Gross per il sogno della prima medaglia con il 24, infine Giuliano Razzoli, che non ha mai avuto un gran feeling con le rassegne iridate, con il 26 tra i 100 atleti iscritti. Chances in casa Italia? L'andamento della stagione di Coppa del Mondo direbbe poche, ma le sorprese in questa disciplina a livello maschile sono dietro l'angolo, a maggior ragione in un Mondiale, e la condizione generale di tutti e quattro gli alfieri di Theolier è abbastanza buona. Si può sperare nella terza medaglia di questo evento iridato di casa, anche se i favoriti sono altri.
Il campione in carica? Non ci sarà, visto che si tratta di Marcel Hirscher, dominante ad Are davanti ai connazionali Matt e Schwarz. E proprio l'Austria, già vincitrice del medagliere con 5 ori, proverà a non far rimpiangere il fuoriclasse salisburghese anche nello slalom di chiusura.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
SLALOM MASCHILE – MONDIALI CORTINA 2021
Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Foss-Solevaag, 3 Zenhaeusern, 4 Kristoffersen, 5 Noel, 6 Feller, 7 Schwarz, 8 Pertl, 9 Yule, 10 Matt, 11 Khoroshilov, 12 Meillard, 13 Muffat-Jeandet, 14 Ryding, 15 Strasser, 17 Vinatzer, 19 Moelgg, 24 Gross, 26 Razzoli.
Slalom Maschile Cortina d'Ampezzo (ITA)
campionati del mondo cortina 2021
Domenica 21 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Domenica 21 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Foss-Solevaag è d'oro nello slalom mondiale, per Vinatzer un quarto posto amarissimo
Domenica 21 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
LIVE da Cortina: alle 13.30 la manche più pazza del Mondiale, Vinatzer si gioca... tutto!
Domenica 21 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Vinatzer accende la luce azzurra, che secondo crono: "La manche importante deve ancora arrivare"
Domenica 21 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Che battaglia nello slalom mondiale! Pertl a sorpresa, ma Vinatzer è incollato all'austriaco!
Domenica 21 Febbraio 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Breuil-Cervinia | 7/17 | 80-150 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in scialpino
Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri
Condizioni top a Gurgl per la sfida degli uomini: prima manche con tracciatura svizzera, apre Strasser seguito dal francese vincitore a Levi, il campione del mondo ha il pettorale n° 5 e Pinheiro... cosa farà? Vinatzer primo italiano al via con il 18.
442