Prova n° 1 a Bormio: azzurri favolosi sulla "Stelvio", Marsaglia precede anche super Kilde

Prova numero 1 sulla Stelvio: Kilde non ha paura di nulla, ma gli azzurri ci sono eccome...
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prova n° 1 a Bormio: azzurri favolosi sulla "Stelvio", Marsaglia precede anche super Kilde

Oggi il primo test cronometrato verso la discesa di martedì: miglior tempo per Matteo (con un salto di porta, come tanti), dopo il norvegese ecco Casse (7°), Inner (8°) e un Paris (10°) che parte per primo e paga condizioni non ideali, ma fa paura nella parte alta...

Sulla “Stelvio” non si può scherzare, neanche in prova, e così è già molto interessante valutare quanto visto oggi, nella prima prova verso la discesa che, martedì 28, aprirà la tre giorni di velocità a Bormio.

Gli azzurri ci sono, eccome, con Matteo Marsaglia in forma strepitosa e capace di staccare il miglior tempo, con un salto di porta (come tanti) ma incantando sui curvoni del tratto centrale a precedere la Carcentina, così come nel finale dopo il salto di San Pietro. Il piemontese, già quarto a Beaver Creek, rifila 18 centesimi ad un Aleksander Aamodt Kilde che fa paura dal Ciuk in giù e cancella i dubbi sulle condizioni del suo ginocchio dopo la “pizzicata” per l'uscita sulla Saslong.

E dietro a James Crawford (2° a 11 centesimi), Brodie Seger e Simon Jocher (4° e 5°), che sfruttano il pettorale alto con miglioramento delle condizioni nella prima parte, e Niels Hintermann, 6° crono a 46 centesimi da Marsaglia, ecco in serie Mattia Casse, settimo a 49 centesimi e pronto a giocarsi finalmente il primo podio in CdM su una pista perfetta per le sue caratteristiche, considerando pure che il piemontese è reduce dal gran 7° in Gardena, Christof Innerhofer 8° a + 0”55 e Dominik Paris, il Re della Stelvio, decimo a 76 centesimi ma partendo col pettorale 1 e risultando velocissimo nella parte alta.

Alle spalle di “Domme”, ci sono i tedeschi Ferstl e Schwaiger, con Matthias Mayer 14° a 1”07, mentre Beat Feuz è “solo” da top 20 (+ 1”27, alla pari di Clarey), ma con un paio di settori velocissimi e tutt'altro che da sottovalutare in ottica gara, come Ryan Cochran-Siegle che concluderà a 1”39. Distacco di 1”89 per Marco Odermatt, che punterà a portare a casa qualche punto in discesa prima dei super-g, mentre Kriechmayr arriva sì a 2”81, ma si rialza completamente negli ultimi 30 secondi di prova.

Difficile il rientro di Carlo Janka, al primo test agonistico dopo mesi e distante quasi 6 secondi dalla leadership, mentre in casa Italia troviamo poi, oltre la 40esima piazza, Pietro Zazzi a 2”20, Niccolò Molteni a 2”33, Guglielmo Bosca a 2”85 e Matteo Franzoso a 3”56, mentre non è partito Giovanni Franzoni, che dovrebbe gareggiare mercoledì e giovedì in super-g per la sua prima in coppa nella specialità della quale è campione del mondo jr.

Lunedì la seconda e ultima prova, sempre a partire dalle ore 11.30 e con diretta tv su Eurosport 1.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE Bormio

 

Matteo Marsaglia in 1'56”91

2° James Crawford + 0”11

3° Aleksander Aamodt Kilde + 0”18

4° Brodie Seger + 0”22

5° Simon Jocher + 0”25

Niels Hintermann + 0”46

Mattia Casse + 0”49

8° Christof Innerhofer + 0”55

9° Stefan Rogentin + 0”74

10° Dominik Paris + 0”76

42° Pietro Zazzi + 2”20

43° Nicolò Molteni + 2”33

49° Guglielmo Bosca + 2”85

55° Matteo Franzoso + 3”56

DNS Giovanni Franzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
672
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Tecnica mach sport mv 100

MAXISPORT

TECNICA - mach sport mv 100

192 €

gli scarponi da sci tecnica mach sport mv 100 sono stati pensati per soddisfare le esigenze dello sciatore in evoluzione alla ricerca di grande comfort e una...