Qualifica impossibile per gli azzurri con numeri alti: l'Italia con 3 uomini nella seconda di Hinterstoder

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Qualifica impossibile per gli azzurri con numeri alti: l'Italia con 3 uomini nella seconda di Hinterstoder

Il gigante austriaco vede De Aliprandini ancora in corsa per qualcosa di... grosso. Tonetti e Borsotti si salvano, niente da fare per Ballerin, Nani, Bosca e Sorio.

Una qualifica quasi impossibile, un po' come accaduto a Yuzawa Naeba nel gigante disputato dieci giorni fa.

Sono quindi solo tre gli azzurri che hanno avuto accesso alla seconda manche del gigante di Hinterstoder, in programma alle ore 12.30 sul tracciato disegnato da Roberto Saracco. Disegno che Luca De Aliprandini dovrà sfruttare al meglio, per andare all'assalto di un podio tutt'altro che impossibile: 6 decimi da recuperare a Kranjec, con la settima piazza della prima manche, a 1”72 da Pinturault, che nonostante il pettorale 11 (il trentino è il migliore in termini di piazzamento-numero) avrebbe potuto anche essere migliore. Luca infatti aveva contenuto in 8 decimi il distacco dal francese a fine muro, alla pari dello stesso Kranjec e davanti a Zubcic, ma sul lungo pianoro finale non è riuscito a spingere al meglio.

Con il n° 29, non ha avuto grossi problemi ad entrare Riccardo Tonetti, 23° a 3”01 dalla vetta, mentre ha centrato la qualifica per un soffio Giovanni Borsotti (pettorale 35), 30° a 4”09. Mezzo secondo di troppo dal compagno di squadra Giulio Bosca, che ha chiuso a 4”59 col numero 49, mentre sono finiti oltre i 5 secondi Ballerin e Nani, che non sono riusciti a sfruttare la chance con il 40 e il 41, e infine a 6”25 Daniele Sorio, costretto con il 54 a... miracoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
128
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.