Sarrazin subito col n° 6, gli azzurri tra Odermatt e Kriechmayr: la startlist di Beaver Creek per la prima discesa di CdM

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sarrazin subito col n° 6, gli azzurri tra Odermatt e Kriechmayr: la startlist di Beaver Creek per la prima discesa di CdM

Stasera (ore 19.00) si comincia con la velocità sulla meravigliosa "Birds of Prey": forfait di Bosca, sono sette gli azzurri al cancelletto con Franzoni e Alliod assieme a Schieder (primo italiano col pettorale n° 11), Paris, Casse, Innerhofer e Zazzi. I favoriti sono tre, occhio ai nordamericani...

Finalmente... discesa!

Ecco la prima di Coppa del Mondo della disciplina regina, nell'arena di Beaver Creek per le due gare veloci sulla Birds of Prey, con la discesa odierna (ore 19.00 italiane, diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai 2) prima del super-g di sabato (poi ci sarà anche il gigante domenica).

Il meteo ha aiutato gli uomini jet in questa settimana in Colorado, che poi dalla prossima ospiterà anche le donne, e le condizioni dovrebbero essere perfette anche per la gara, dopo i due training che hanno segnalato chiaramente tre favoriti per l'opening di specialità: Marco Odermatt, Cyprien Sarrazin e Vincent Kriechmayr, probabilmente in quest'ordine anche se nell'ultimo training il miglior tempo l'ha fatto il veterano austriaco.

Il transalpino sarà il primo dei big al cancelletto col pettorale numero 6, in una sfida aperta dallo sloveno Hrobat (davanti a tutti nel training di martedì) seguito dagli svizzeri, con von Allmen pronto a stupire, Murisier e poi col 5 Monney. Ecco poi Bennett col 7 prima di Odermatt, secondo in entrambe le giornate di allenamento ufficiale. Occhio a “RCS”, Ryan Cochran-Siegle, ieri quarto e che vedremo per nono prima di Allegre, con Alexander (numero 12) fra tanto azzurro: Florian Schieder, che è molto veloce nella seconda parte della Birds of Prey, indosserà il n° 11 prima di Dominik Paris (13), che ieri ha sbagliato sul muro finendo a 1”45 da Kriechmayr, e Mattia Casse con il 14 ad anticipare lo stesso bi campione del mondo di Cortina 2021 che chiuderà il gruppo dei top.

Con il 16 potrà provare ad inserirsi James Crawford, poi è difficile pensare a grandi inserimenti anche se, in serie subito dopo la top 20, ecco Sejersted, Striedinger e Kohler, oltre a Jocher con il 41. Christof Innerhofer sarà il quarto azzurro in partenza col numero 30, c'è la notizia del forfait di Guglielmo Bosca, che era caduto ieri in prova, ed ecco quindi oltre a Pietro Zazzi (pettorale 45) la scelta di Benjamin Alliod (n° 50), oltre a Giovanni Franzoni che si era conquistato un pettorale con due training solidi.

Il talento bresciano sarà il 57esimo dei 60 iscritti, con lo svedese Monsen, anch'egli al rientro post infortunio, che chiuderà le partenze.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – BEAVER CREEK

 

Startlist: 1 Hrobat, 2 von Allmen, 3 Murisier, 4 Giezendanner, 5 Monney, 6 Sarrazin, 7 Bennett, 8 Odermatt, 9 Cochran-Siegle, 10 Allegre, 11 Schieder, 12 Alexander, 13 Paris, 14 Casse, 15 Kriechmayr, 16 Crawford, 17 Muzaton, 18 Babinsky, 19 Bailet, 20 Rogentin, 30 Innerhofer, 45 Zazzi, 50 Alliod, 57 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Spettacolo gardenese, è una Saslong perfetta per la discesa: alle 11.45 il via, l'Italjet sogna ancora

Spettacolo gardenese, è una Saslong perfetta per la discesa: alle 11.45 il via, l'Italjet sogna ancora

In Val Gardena si chiude con la gara regina, che si presenta in condizioni top: Paris, con il numero 9, primo degli otto azzurri presenti, con Schieder che anticiperà Casse con il 17. Odermatt e Sarrazin in chiusura di primo gruppo, ma prima di loro tanti uomini pericolosi a partire dai nordamericani. E occhio alle sorprese...