Vinatzer chiama la rimonta azzurra: "Siamo tutti lì, si può fare". Maurberger e Gross i migliori

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer chiama la rimonta azzurra: "Siamo tutti lì, si può fare". Maurberger e Gross i migliori

La prima manche dello slalom di Flachau vede i ragazzi di Theolier ancora lontani dal vertice, ma saranno in cinque a giocarsi almeno buoni piazzamenti. Le loro dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport.

Ieri era andata decisamente male, con un solo azzurro a punti dopo due sole qualifiche (Moelgg era uscito nella 2^ manche). Oggi a Flachau sono cinque gli azzurri che si giocheranno punti nella 2^ manche (al via alle ore 13.45) del sesto slalom stagionale, ma tutti oltre il secondo di distacco da Foss-Solevaag; considerando i distacchi ridottissimi, c'è la possibilità di rimontare ma difficilmente per le primissime posizioni.

Simon Maurberger è stato il migliore dei ragazzi di Theolier, 15esimo a 1”10. “E' andata molto meglio rispetto a ieri – ha spiegato il 25enne della Valle Aurina ai microfoni di Ettore Giovannelli – Abbiamo cambiato qualcosa a livello tecnico e soprattutto il mio atteggiamento. Ora proverò a replicare la prima, con scioltezza e al tempo stesso attaccando”.

Stefano Gross segue il compagno a 3 centesimi di distanza. “Non è ancora come vorrei, ci ho messo parecchio a prendere il ritmo giusto prima di sentirmi bene nella parte centrale – l'analisi del fassano – Poi ho lasciato abbastanza sull'ultimo dosso. La squadra? Certo, è un momento un po' difficile e non riportiamo in gara le sensazioni dell'allenamento, ma con pazienza e nervi saldi possiamo tornare davanti”.

Dopo tre uscite consecutive, oggi Alex Vinatzer è sceso col freno a mano tirato, qualificato per un soffio col 28° crono a 1”59 dalla testa. “Ho cambiato setup rispetto a ieri, mi sentivo un po' sulle uova e ho capito solo da metà in poi che era più facile di quanto pensassi. Ho sciato troppo pulito e tranquillo, non ha senso arrivare così indietro e la seconda manche attaccherò. Basta poco per recuperare tante posizioni”.

Infine i grandi veterani, Moelgg 20esimo (“manche discreta, ora guardiamo di fare un passo in avanti perchè siamo tutti lì”) e Razzoli, 23esimo dopo l'uscita di ieri. “Oggi non ho messo la marcia del primo slalom – spiega il campione olimpico – e ho fatto un errorino in alto, ma qualificazione e manche comunque buona”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.