Vinatzer col n° 9 per lo slalom di stasera: la startlist della seconda gara di Palisades Tahoe aperta da Meillard

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer col n° 9 per lo slalom di stasera: la startlist della seconda gara di Palisades Tahoe aperta da Meillard

Nona e penultima sfida stagionale tra i pali stretti, Braathen potrebbe già conquistare la sua prima sfera di cristallo: si comincia alle 19.00, con il gardenese in partenza prima di Schwarz, mentre Sala pesca il 14 e Gross, Maurberger, Kastlunger e Della Vite (al debutto in uno slalom di CdM) completano il team azzurro.

Tempo di slalom sulla “Red Dog” di Palisades Tahoe, dopo il gigante che ha incoronato Marco Schwarz.

Si chiude la due giorni sulle nevi californiane con una gara importantissima, visto che il penultimo appuntamento di Coppa del Mondo per i “rapid gates” potrebbero già assegnare la sfera di cristallo della specialità, con Lucas Braathen in rosso con 36 punti di margine su Daniel Yule e 41 rispetto a Henrik Kristoffersen.

Si comincia alle 19.00 ora italiana (le 10.00 locali), con la 2^ manche prevista poi alle 22.15, su tracciature affidate a Svizzera e Bulgaria. La diretta tv? Integrale su Eurosport 2, con Rai Sport che proporrà la 1^ solo su Rai Play mentre la run decisiva sarà visibile anche su Rai Sport.

Sarà Loic Meillard, deluso sia dallo slalom mondiale che dal gignate di ieri, ad aprire la startlist poi ecco Kristoffersen, 4° tra le porte larghe a Palisades Tahoe, ad attaccare col numero 2 prima di Yule e Feller. Poi nel primo gruppo Feller, Braathen col 6 e Zenhaeusern, l'ultimo vincitore in coppa a Chamonix.

Alexis Pinturault anticiperà Alex Vinatzer, che ha pescato un bel numero 9 e uscirà dal cancelletto appena prima di Schwarz, strepitoso vincitore del gigante californiano. AJ Ginnis, secondo sia a Chamonix che nella gara iridata di Courchevel? Lo vedremo per la prima volta nei quindici, col pettorale 11, mentre Clément Noel indosserà il 13 e Tommaso Sala il 14.

Occhio fuori dai primi due sotto gruppi anche a Foss-Solevaag, Haugan e Steen Olsen (dal 18 al 20), mentre Stefano Gross sarà il terzo azzurro in partenza, col numero 28 seguito da Simon Maurberger (n° 36), ieri a punti in gigante, Tobias Kastlunger col 38 e, per il suo debutto in uno slalom di Coppa del Mondo, Filippo Della Vite penultimo allo start col 57, lui che poche ore fa è stato il miglior azzurro nel primo appuntamento di Palisades Tahoe.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – PALISADES TAHOE

 

Startlist 1^ manche: 1 Meillard, 2 Kristoffersen, 3 Yule, 4 Feller, 5 Strasser, 6 Braathen, 7 Zenhaeusern, 8 Pinturault, 9 Vinatzer, 10 Schwarz, 11 Ginnis, 12 Jakobsen, 13 Noel, 14 Sala, 15 Ryding, 28 Gross, 36 Maurberger, 38 Kastlunger, 57 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
285
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, l'imbattibile: Nella 2^ manche non ci ho pensato troppo, week-end magnifico. Anguenot, quanta ambizione!

Odermatt, l'imbattibile: Nella 2^ manche non ci ho pensato troppo, week-end magnifico. Anguenot, quanta ambizione!

Parola ai protagonisti del gigante dell'Alta Badia, con il fenomeno elvetico che stacca anche Zurbriggen con il 41° timbro in Coppa del Mondo e... riprendersi i tre pettorali rossi. Il 26enne transalpino, al primo podio, sogna già Milano Cortina 2026, mentre Steen Olsen regala spettacolo, sbaglia ma torna in top-3 dopo Soelden.