Zuccarini esce sul più bello, il gigante maschile di La Thuile è di Tommaso Sala: battuti Hofer e Della Vite

La chiusura a La Thuile è di Giulio Zuccarini: parla bolognese il gigante maschile, battuti Sala e Hofer
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Zuccarini esce sul più bello, il gigante maschile di La Thuile è di Tommaso Sala: battuti Hofer e Della Vite

Finale col brivido degli Assoluti sulle nevi valdostane, con il bolognese (che aveva dominato la 1^ manche) fuori lasciando spazio al tricolore del brianzolo.

Aveva perso ieri il titolo di slalom dopo aver chiuso al comando la 1^ manche, per poi piazzarsi quinto, ma si è rifatto con gli interessi quest'oggi in gigante.

Tommaso Sala chiude l'edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti a La Thuile, trionfando tra le porte larghe per la sua quarta medaglia d'oro ai tricolori, la terza in gigante dopo quelle conquistate nel 2012 e nel 2013.

Il brianzolo era quarto a metà gara, a 1”06 da Giulio Zuccarini che sembrava avere in mano il pieno controllo della situazione, prima che il bolognese sprecasse la chance del primo titolo di categoria, uscendo sul più bello e lasciando spazio a Sala, ma anche al secondo posto di Alex Hofer, a 22 centesimi da Tommy, e al bronzo finito al collo di Filippo Della Vite, quinto dopo la 1^ e alla fine sul podio per soli 5 centesimi rispetto a Luca Taranzano.

Senza Vinatzer, Kastlunger e Maurberger, tra gli altri, usciti nella 1^ manche, la classifica vede poi Pizzato gran quinto davanti a Collini, Bertoldini e Seppi, nel giorno dell'ultima gara in carriera di Riccardo Tonetti, che aveva già salutato tutti dopo la prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
217
Consensi sui social

Più letti in scialpino