La Francia all'attacco per le tappe di casa: in velocità i ritorni di Theaux e Roger, cinque le donne in gara

ddroger
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

La Francia all'attacco per le tappe di casa: in velocità i ritorni di Theaux e Roger, cinque le donne in gara

Ci sarà selezione tra i discesisti transalpina per il week-end in Val d'Isère, Worley guida le ragazze a Courchevel con l'esordio della giovanissima Brèche (vincitrice a Solda ad inizio stagione), nativa proprio della località dell'Alta Savoia.

Sarà una Francia d'attacco, anche se con alcune incognite importanti, quella che si presenterà al prossimo week-end “casalingo” di Coppa del Mondo.

Gli uomini in Val d'Isère per discesa e super-g sulla “Oreiller-Killy”, donne sulla “Stade-Emile Allais”, sempre sabato e domenica, con il secondo e terzo gigante stagionale. Ampia la selezione transalpina per le gare veloci del Critérium de la Première Neige: ci sarà infatti selezione interna in prova tra 10 atleti per 8 pettorali in palio, visto che Valentin Giraud-Moine ha il posto fisso garantito con i risultati di Coppa Europa della scorsa stagione e Alexis Pinturault prenderà parte solo al super-g di domenica.

In corsa quindi i Adrien Theaux e Brice Roger, ed è la miglior notizia di casa Francia anche se sono davvero pochi gli allenamenti nelle gambe per due atleti fondamentali nella squadra, oltre a Nils Allegre, Nils Alphand, Matthieu Bailet, il veterano Johan Clarey (40 primavere il prossimo 8 gennaio), Roy Piccard, Maxence Muzaton, Blaise Giezendanner e Nicolas Raffort.

Cinque invece le donne convocate per le gare di Courchevel: ci sarà l'esordio della giovanissima, nativa proprio della stazione dell'Alta Savoia, Clarisse Brèche; la 19enne gigantista francese ha già vinto tra le porte larghe nell'opening di Solda (precedendo Carlotta Saracco), dimostrando grande continuità in tutte le prime gare di questa stagione. Leader del team ovviamente sarà Tessa Worley, affiancata anche da Romane Miradoli, Coralie Frasse-Sombet e Doriane Escané.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 12.12.2020 Val d'Isere (FRA)

1° Pos.CATER Martin

SLO

3° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

Slalom Gigante Femminile Replaces: 13.12.2020 Courchevel (FRA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.WORLEY Tessa

FRA

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.