Si parte con il team event, l'Italia conferma la squadra del 2023 con Vinatzer, Della Vite e Della Mea: debutta Collomb

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosaalbach 2025

Si parte con il team event, l'Italia conferma la squadra del 2023 con Vinatzer, Della Vite e Della Mea: debutta Collomb

I campionati del mondo di Saalbach si apriranno martedì (ore 15.15) con il parallelo a squadre: ufficiale la formazione azzurra, rispetto a Courchevel Méribel 2023 ci saranno ancora il gardenese, il bergamasco e la tarvisiana, con la 18enne valdostana subito in pista. Alle 11.00 il via della prima giornata con la prova della discesa femminile (6 azzurre in pista).

I Mondiali di Saalbach vivranno una giornata inaugurale divisa su due fronti.

Alle 11.00 di martedì 4 febbraio, infatti, è in programma la prima delle tre prove verso la discesa iridata delle donne, che poi andrà in scena sabato 8; saranno sei le azzurre in pista già domani e che hanno svolto la rifinitura sulle nevi del Monte Lussari a Tarvisio. Si tratta di Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Laura Pirovano e Nicol Delago.

La FISI ha ufficializzato questa mattina, con il meeting dei capitani questa sera dalle 18.00 che definirà il tabellone della sfida mondiale, il quartetto che prenderà invece parte alla prima gara da medaglie.

Si tratta del team event, fissato alle ore 15.15 e con l’Italia che proporrà tre quarti della stessa squadra che fu protagonista a Courchevel Méribel 2023, uscendo ai quarti di finale (andò bene per la nazionale azzurra solo l’edizione del 2019, quando arrivò il bronzo ad Are): schierati infatti Alex Vinatzer e Filippo Della Vite tra gli uomini e Lara Della Mea alla quale si aggiungerà Giorgia Collomb, subito al debutto in un Mondiale tra le “grandi” (due anni fa gareggiò Beatrice Sola, che si è infortunata gravemente ad inizio stagione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Courchevel accoglie l'ultima gara pre mondiale, alle 17.00 via allo slalom del rientro di Shiffrin. Nove le azzurre

Courchevel accoglie l'ultima gara pre mondiale, alle 17.00 via allo slalom del rientro di Shiffrin. Nove le azzurre

Condizioni buone per la prima manche sulla Stade Emile-Allais, con Mikaela (n° 6) che proverà a centrare subito, dopo due mesi di stop, la vittoria n° 100 in Coppa del Mondo. Numero 1 per Liensberger, poi Holdener, Ljutic e il pettorale rosso Camille Rast. Peterlini (al via con il 22) la prima delle nove rappresentanti della nazionale per avvicinare la prima top ten stagionale.