Sono 13 i norvegesi lanciati verso l'opening: Lysdahl rinuncia, Kilde pronto a rincorrere Odermatt

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Sono 13 i norvegesi lanciati verso l'opening: Lysdahl rinuncia, Kilde pronto a rincorrere Odermatt

Ufficiali le convocazioni in casa scandinava: 5 donne per il gigante di sabato, 8 gli uomini per l'appuntamento domenicale a Soelden che vedrà Kristoffersen all'esordio coi nuovi materiali e Braathen e McGrath a fare... spavento.

Tredici atleti, tante carte da podio e una rinuncia che era già apparsa chiara nei giorni scorsi, dopo che la diretta interessata, ovvero Kristin Lysdahl, aveva parlato del suo recupero ancora non completo in seguito all'infortunio al ginocchio patito lo scorso dicembre (poche settimane dopo il primo podio in coppa, arrivato nel parallelo di Lech/Zuers).

Si presenta la Norvegia per l'opening di Soelden, con cinque ragazze al cancelletto di partenza nel gigante di sabato sul Rettenbach: senza la 26enne specialista delle discipline tecniche, si punterà comunque forte su Ragnhild Mowinckel, Mina Fuerst Holtmann e Maria Tviberg, ma anche Thea Louise Stjernesund e Marte Monsen possono fare bene.

Otto gli uomini al via domenica, con il ritorno a pieno regime di Aleksander Aamodt Kilde tra le porte larghe, anche se il vincitore delle ultime coppe di discesa e super-g, si era già visto in gigante alle finali di Méribel. Il 30enne di Baerum vuole subito cercare punti pesanti per contrastare Marco Odermatt, ma il team norge potrà puntare al successo con i “terribili” classe 2000, Lucas Braathen (che trionfò a Soelden nel 2020) e Atle Lie McGrath, ma ci sarà anche tantissima curiosità attorno all'esordio con i materiali “Van Deer” di Henrik Kristoffersen, che nell'opening sul Rettenbach ha sempre sofferto ma avrà ancora più stimoli rispetto al recente passato.

Convocati anche Rasmus Windingstad, Fabian Wilkens Solheim, il veterano Leif Kristian Nestvold-Haugen e un altro giovanissimo, il 2001 Alexander Steen Olsen che ha stupito tutti, dopo aver dominato ai Mondiali jr di Panorama, alle finali di CdM con un favoloso 10° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
147
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.