"Speed Opening", ancora 10 giorni prima del controllo FIS: c'è fiducia, ma la pista non è ancora completa

Foto di Redazione
Info foto

Atomic Day

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

"Speed Opening", ancora 10 giorni prima del controllo FIS: c'è fiducia, ma la pista non è ancora completa

Mentre per Soelden non ci saranno problemi in termini di innevamento, per il grande appuntamento di Zermatt-Cervinia si continua a lavorare, sperando nell'aiuto del meteo. "Nella parte centrale della Gran Becca serve neve naturale, ma c'è ancora tempo prima del 17 ottobre".

Poco più di due settimane per i due classicissimi giganti di Soelden, che il prossimo 22-23 ottobre ospiterà l'apertura di una Coppa del Mondo che scatterà regolarmente sul pendio del Rettenbach.

L'ufficialità arriverà la prossima settimana con il consueto controllo della FIS, ma è tutto ok in termini di innevamento sul ghiacciaio dell'Oetztal. Tra dieci giorni, invece, toccherà a Zermatt-Cervinia superare l'ispezione della Federazione Internazionale per quanto concerne lo “Speed Opening”. E' la grande novità della stagione 2022/23 e c'è fiducia, da parte dell'organizzazione guidata da Franz Julen, per ospitare sulla Gran Becca le due discese maschili in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre (la prima delle tre prove è fissata per mercoledì 26), e le due femminili nel week-end del 5-6 novembre.

Fiducia, ma al tempo stesso un po' di preoccupazione non manca, sperando poi che all'ombra del Cervino il meteo aiuti nei giorni di gara, tra vento e condizioni variabili. Si teme un mese di ottobre, stando alle indicazioni a medio termine, abbastanza caldo e l'abbassamento delle temperature è fondamentale per preparare l'intero tracciato di gara entro il prossimo 17 ottobre. Sul “Blick”, il collega Marcel W. Perren ha interpellato lo stesso direttore delle gare di velocità maschili in casa FIS, Hannes Trinkl, che ha ammesso come “l'aiuto della natura è necessario in queste settimane, altrimenti non avremo gare di Coppa del Mondo a Zermatt-Cervinia”.

Al tempo stesso, il direttore marketing della federazione svizzera, Diego Zueger, ha spiegato come “la prima parte del tracciato (lungo complessivamente 4 km e disegnato dal campione olimpico di discesa, Didier Défago) è in condizioni ottimali, mentre nell'ultimo terzo della pista dipendiamo dalle basse temperature, in modo da poter produrre abbastanza neve artificiale. E sul ghiacciaio nella parte centrale serve una porzione di neve naturale visto che, per motivi ecologici, abbiamo deciso fin dall'inizio del progetto che questi passaggi non verranno trattati artificialmente”.

In questi ultimi giorni della settimana, tanto da poter già organizzare l'allenamento di alcune delle nazionali, la situazione appare comunque buona e lo stesso direttore dello sci alpino in casa Swiss-Ski, Walter Reusser, ha aggiunto che “il team di Zermatt-Cervinia ha svolto sinora un lavoro ottimale, ad esempio i crepacci del ghiacciaio sono stati riempiti a velocità record. Una volta che arriverà il supporto del meteo, sapranno preparare altrettanto rapidamente la pista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...