Nella domenica centrale del torneo di tennis più importante del pianeta, Wimbledon, non si gioca, nella domenica centrale dei Mondiali di St. Moritz, per colpa, o per merito, del “Serpente del Maloja”, di gare ne sono state disputate addirittura due.
Approfittando di questa circostanza il re del tennis Roger Federer, fresco vincitore dell'Australian Open, suo 18° torneo del Grande Slam, non ha voluto mancare al parterre dei Mondiali svizzeri per fare il tifo per i suoi connazionali che hanno disputato le due discese, quella femminile e quella maschile. Immaginiamo la sua contentezza per la vittoria di Beat Feuz, col quale, come si vede nella foto della pagina ufficiale Facebook, si è intrattenuto e congratulato dopo la gara. Di seguito le dichiarazioni del 35enne di Basilea rilasciati ad alcuni media e riportate stamattina in Italia dal Corriere dello Sport.
“Era la prima volta che venivo a vedere lo sci dal vivo e spero di tornare presto perché mi sono divertito parecchio - dice Re Roger -. Sono cresciuto seguendo lo sci alla televisione dal salotto di casa ogni weekend d’inverno e stravedevo per Pirmin Zurbriggen e Vreni Schneider. Con gli impegni tennistici, invece, è diventato più difficile seguirlo. Dopo la vittoria all’Australian Open avevo proprio voglia di prendermi una pausa e fermarmi un attimo a godermi le mie montagne. È stato davvero rigenerante immergermi nella natura e non potevo perdermi i Mondiali di casa. Sabato stavamo facendo la fonduta e dopo il terzo bicchiere di vino ho detto: ‘Andiamo a St. Moritz domani?’ Ho fatto un po’ di telefonate, mio papà mi ha trovato i biglietti ed eccoci qui”.
Ovviamente Federer è stato contento anche per il bronzo vinto da una sua grande amica, la statunitense Lindsey Vonn, la regina dello sci: “Al momento non posso sciare con Lindsey. È meglio che lei porti i miei figli a sciare, piuttosto che me. Non vorrei finire la mia carriera tennistica con un incidente sugli sci”.
Discesa Maschile St. Moritz (SUI)
St. Moritz 2017
Feuz: "Un oro mondiale in Svizzera: non avrei potuto chiedere di più"
Domenica 12 Febbraio 2017St. Moritz 2017
Domenica 12 Febbraio 2017St. Moritz 2017
Beat Feuz oro mondiale nella discesa di St. Moritz. Italia ancora a secco
Domenica 12 Febbraio 2017St. Moritz 2017
Gli azzurri e le azzurre alla vigilia delle discese mondiali di St. Moritz
Sabato 11 Febbraio 2017Discesa Femminile St. Moritz (SUI)
St. Moritz 2017
Domenica 12 Febbraio 2017St. Moritz 2017
Štuhec: "Onorata di essere succeduta a Tina" Vonn: "Un bronzo che vale come un oro"
Domenica 12 Febbraio 2017St. Moritz 2017
Domenica 12 Febbraio 2017St. Moritz 2017
Gli azzurri e le azzurre alla vigilia delle discese mondiali di St. Moritz
Sabato 11 Febbraio 2017Più letti in scialpino
La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...
Meillard e Nef, con Yule per riscattarsi, guideranno domenica prossima il team rossocrociato nel secondo slalom di Coppa del Mondo: il giorno precedente toccherà alle ragazze, con Swiss-Ski che ha ufficializzato le stesse scelte dell'opening di specialità dove ha brillato Rast e sofferto Holdener al rientro. In casa Slovenia, ecco la presenza di un veterano fuori da tempo e che riabbraccia i rapid gates come ad inizio carriera.
3