Eric Frenzel vince Oberstdorf e ipoteca la Coppa del Mondo. Nuovo episodio di dilettantismo della Fis

Eric Frenzel vince Oberstdorf e ipoteca la Coppa del Mondo. Nuovo episodio di dilettantismo della Fis
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Oberstdorf

Eric Frenzel vince Oberstdorf e ipoteca la Coppa del Mondo. Nuovo episodio di dilettantismo della Fis

La gundersen di Oberstdorf ha avuto poca storia in quanto il podio è stato una questione tra cinque dei sei atleti meglio classificati dopo il segmento di salto. Unico a mancare all'appello il ceco Pavel Churavy, sprofondato sugli sci stretti fino a una mesta ventunesima posizione finale.

Nei primi chilometri Christoph Bieler, Eric Frenzel, Akito Watabe, Wilhelm Denifl e Jan Schmid si sono ricompattati creando un gruppetto di cinque unità che ha proceduto d'intesa e non ha avuto problemi a gestire il vantaggio sugli inseguitori.

Nel finale Schmid ha dato fuoco alle polveri, ma non è riuscito a staccare il rivale più pericoloso, ovvero Frenzel. Il tedesco ha contrattaccato e si è imposto in volata sul norvegese, secondo, conquistando la quarta vittoria consecutiva e la settima stagionale.

Il podio è stato completato da Watabe davanti agli austriaci Bieler e Denifl, rispettivamente quarto e quinto. Alle loro spalle altri tre tedeschi (Rydzek, Kircheisen, Edelmann) e altri due austriaci (Stecher e Gruber).

In casa Italia è arrivato un punticino grazie a Giuseppe Michielli, trentesimo. Lukas Runggaldier si è invece piazzato trentaquattresimo.

Frenzel è lanciato verso la conquista della seconda Sfera di cristallo consecutiva. Il tedesco infatti è salito a 853 punti contro i 501 di Watabe, riportatosi in seconda posizione davanti a Klemetsen (487) e Lamy-Chappuis, oggi sedicesimo, (459).

Qualcuno potrà chiedersi "Ma come? Nell'ultima classifica pubblicata su NeveItalia Klemetsen era oltre quota 500, e ora lo troviamo sotto?". La domanda è perfettamente lecita e come risposta possiamo citare l'ennesimo episodio di dilettantismo gestionale di cui si è resa protagonista la Fis.

Facciamo un passo indietro. Nelle regole della Coppa del Mondo (Click per leggere il PDF) a pagina 9 è chiaramente indicato che i punti assegnati dal primo al trentesimo nelle tappe intermedie del Nordic Combined Triple avrebbero dovuto essere 50-40-30-25-23-20-18-16-15-13-12-11-10-9-8-8-7-7-6-6-5-5-4-4-3-3-2-2-1-1.

Eppure la classifica di Coppa del Mondo (Click per leggere il PDF) era stata aggiornata seguendo il sistema di punteggio usato nelle tappe del Tour de Ski, ovvero
50-46-43-40-37-34-32-30-28-26-24-22-20-18-16-15-14-13-12-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1.

La Fis si è resa conto del marchiano errore commesso e ha silenziosamente corretto il tutto. Siccome su NeveItalia basiamo sempre le nostre critiche su dati di fatto incontrovertibili, non su strampalate uscite prive di solide fondamenta, portiamo le prove di quanto diciamo.

Si confrontino i punti assegnati negli eventi 10 e 11 nella classifica ufficiale del 18 gennaio (clicca qui per scaricare il documento) con i punti assegnati negli eventi 10 e 11 nella classifica ufficiale del 19 gennaio (clicca qui per scaricare il documento).

Certo, meglio tardi che mai, tuttavia è incredibile pensare che una federazione internazionale non dia certezze regolamentari e si renda protagonista di sittanto pressapochismo.

Mancano solamente quattro gare individuali valevoli per la Coppa del Mondo, pertanto Frenzel con un vantaggio di 352 lunghezze potrebbe teoricamente chiudere la partita il 28 febbraio a Lahti, dove si disputerà la prossima competizione del massimo circuito.

Il tutto sempre che il margine non si riduca per una decisione della Fis di modificare la classifica generale tra una gara e l'altra a seconda dell'umidità dell'aria.

Nel mezzo, ovviamente, i Giochi olimpici di Sochi. La prima competizione a Cinque cerchi è in programma il 12 febbraio.

OBERSTDORF - GUNDERSEN LH/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 27'32"2
2. SCHMID Jan (NOR) a 0"5
3. WATABE Akito (JPN) a 4"6
4. BIELER Christoph (AUT) a 7"6
5. DENIFL Wilhelm (AUT) a 11"0
6. RYDZEK Johannes (GER) a 17"5
7. KIRCHEISEN Björn (GER) a 19"8
8. EDELMANN Tino (GER) a 23"2
9. STECHER Mario (AUT) a 27"1
10. GRUBER Bernhard (AUT) a 34"3

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Oberstdorf (GER)

Combinata nordica - Oberstdorf

Christoph Bieler il migliore nel segmento di salto di Oberstdorf

Domenica 26 Gennaio 2014

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.