Alla fine, nonostante l'incognita del vento che ha influenzato non poco l'andamento della gara, i migliori sono stati i principali favoriti della vigilia. I primi due salti della Tournée hanno già sentenziato chi non potrà lottare per la vittoria finale, ovvero il norvegese Tande. Molto attardati anche Wellinger e Forfang.
Nella prima serie quasi tutti i saltatori si sono trovati ad affrontare il vento alle spalle. L’unico ad averlo trovato frontale e quindi favorevole è stato Stefan Kraft, che con un salto di 132.5 m e 135.5 punti è stato il migliore della prima frazione di gara. Seconda posizione per Freitag, distante dall’austriaco solo 3 decimi. Alle sue spalle un gruppetto di quattro atleti, composto da Kubacki, Stoch, Fannemel e Eisenbichler, racchiusi in 2 decimi e con circa quattro punti da recuperare rispetto al leader.
Il primo salto della Tournée ha emesso dei verdetti e ci sono state eliminazioni eccellenti, non hanno avuto accesso al salto decisivo Stjernen 31°, Fettner 39°, Peter Prevc 41° e Kasai 46°, è stato eliminato anche Alex Insam 37° ma in crescita rispetto ai giorni scorsi. Daniel Huber, Nousiainen e Hamann sono invece stati squalificati per tuta irregolare.
Anche la seconda serie è stata segnata dal forte vento alle spalle ma in questo caso la fortuna ha sorriso a Kamil Stoch che ha effettuato il suo salto in condizioni decisamente più favorevoli rispetto ai diretti avversari. Il polacco è riuscito a sfruttarle al meglio, arrivando fino al punto HS, fissato a 137 m, e appoggiando un telemark eccellente. Nulla hanno potuto gli atleti che lo precedevano dopo metà gara. Richard Freitag con un metro di vento alle spalle si è spinto fino a 127 m che gli sono valsi la piazza d’onore a 4.2 punti da Stoch. La festa della Polonia è stata completata dal terzo posto di Dawid Kubacki che ha ottenuto il primo podio della carriera, il suo distacco dal leader è stato di 9.6 punti.
Quarto posto amaro per Stefan Kraft che si è ritrovato a saltare in condizioni veramente difficili e non è arrivato neppure al punto K. Tale misura non gli ha permesso di lottare per una piazza sul podio e il dazio da pagare è stato di 16.9 rispetto a Stoch. Oltre a Kubacki, anche Stefan Hula ha ottenuto il miglior risultato della carriera, chiudendo quinto davanti a Junshiro Kobayashi 6° e Anders Fannemel e Johann Andre Forfang, settimi ex aequo. Quest’ultimo ha recuperato diverse posizioni nella seconda serie, dopo un deludente primo salto che lo aveva relegato in 25a posizione. La top 10 è stata completata da Eisenbichler e Wellinger che dopo questo risultato difficilmente potrà lottare per la Goldener Adler. Tra i favoriti della vigilia ancora più indietro ha chiuso Daniel Andre Tande 20°.
Alla luce dei risultati odierni Stoch e Freitag sono i principali favoriti per la vittoria finale ma Kraft non è ancora del tutto fuori dai giochi. Wellinger è invece già parecchio attardato e paga ben 25 lunghezze dal polacco, decisamente tagliato fuori Tande.
Qui il risultato completo della gara!
Large Hill Maschile Four Hills Tournament Oberstdorf (GER)
Salto-Vierschanzentournee
Festa polacca a Oberstdorf, trionfa Stoch davanti a Freitag e Kubacki
Sabato 30 Dicembre 2017Salto-Vierschanzentournee
Richard Freitag detta legge nella qualificazione di Oberstdorf
Venerdì 29 Dicembre 2017Salto-Vierschanzentournee
66a Vierschanzentournee, chi entrerà nella leggenda?
Giovedì 28 Dicembre 2017Salto-Vierschanzentournee
Tre azzurri convocati per la Tournée dei quattro trampolini
Mercoledì 27 Dicembre 2017Ultimi in scinordico
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.
12