Marit Bjørgen vince la Mass Start in tecnica classica di Falun

Marit Bjørgen vince la Mass Start in tecnica classica di Falun
Info foto

Getty Images

Sci Nordico

Marit Bjørgen vince la Mass Start in tecnica classica di Falun

Tripletta norvegese, la seconda stagionale in campo femminile, nella gara che ha chiuso la tappa di Falun della Coppa del Mondo di Sci Nordico.

L'espresso norvegese composto da Marit Bjørgen, Ingvild Flugstad Østberg e Heidi Weng, lo stesso terzetto che occupò il podio nella Mass Start al tempo in tecnica libera di La Clusaz, saluta la compagnia dopo 5 chilometri di gara e solo la svedese Stina Nilsson e la finlandese Krista Pärmäkoski riescono a limitare i danni limitando il distacco a una ventina di secondi a metà gara con Charlotte Kalla e Kathrine Rolsted Harsem a mezzo minuto. 

Mentre il treno norvegese continua a macinare al comando della gara, Stina Nilsson stacca la finlandese che si fa saltare anche da Charlotte Kalla mentre si ferma la Harsem. Sull'ultima asperità dell'ultimo giro Marit Bjørgen lancia l'attacco decisivo, Weng cede ma resiste Østberg che non riesce però a scavalcare la connazionale che la precede di mezzo secondo sul traguardo, con Heidi Weng terza a 8 secondi. Per Marit Bjørgen si tratta della vittoria numero 118 in prove di primo livello, a due vittorie dal record assoluto per gli sport invernali che appartiene alla pattinatrice di velocità tedesca orientale Gunda Niemann-Stirnemann che vinse tre Ori olimpici, 19 Ori mondiali e 98 gare di Coppa del Mondo.

E' quarta la svedese Stina Nilsson a 37", quinta Charlotte Kalla a 1'01", sesta Krista Pärmäkoski a 1'12", settima Charlotte Falla, ottava la finlandese Laura Mononen.

Chiude a punti, ventottesima, la migliore delle italiane Elisa Brocard, mentre Virginia De Martin è trentaseiesima e Giulia Stuerza trentottesima. Ha abbandonato Francesca Baudin.

Nella Classifica Generale di Coppa del Mondo è sempre prima Heidi Weng con 1531 punti; seconda la finlandese Krista Pärmäkoski a quota 1215, terza Ingvild Flugstad Østberg a 1199.


FALUN - 15 K TC Mass Start Femminile

1. BJOERGEN Marit [NOR] in 41.28.8
2. OESTBERG Ingvild Flugstad [NOR] a 0.5
3. WENG Heidi [NOR] a 8.1
4. NILSSON Stina [SWE] a 37.0
5. KALLA Cjarlotte [SWE] a 1.01.2
6. PARMAKOSKI Krista [FIN] a 1.12.1
7. FALLA Maiken Caspersen [NOR] a 1.36.0
8. MONONEN Laura [FIN] a 1.36.6
9. KYLLOENEN Anne [FIn] a 1.37.0
10. DIGGINS Jessica [USA] a 1.37.5

vai ai risultati completi


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

15 Km Femminile Falun (SWE)

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.