Tour de Ski già scritto? Avversarie di Johaug cercansi [Presentazione Tour de Ski Femminile]

Tour de Ski già scritto? Avversarie di Johaug cercansi [Presentazione Tour de Ski Femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Tour de Ski già scritto? Avversarie di Johaug cercansi [Presentazione Tour de Ski Femminile]

Dal Primo al 10 Gennaio 2016 si disputerà fra Svizzera (Lenzhereide), Germania (Oberstdorf) e Italia (Dobbiaco e Lago di Tesero) la decima edizione del Tour de Ski. In questa sede verrà presentato l’evento per quanto riguarda il settore femminile, per la presentazione della competizione maschile clicca qui. 

RIASSUNTO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI DEL TOUR DE SKI FEMMINILE

Per chi non avesse avuto l’opportunità di seguirla giorno per giorno, vengono riportati i link alle puntate della rubrica relativa alla storia del Tour de Ski Femminile

1^Edizione (2007)

2^Edizione (2008)

3^Edizione (2009)

4^Edizione (2010)

5^Edizione (2011)

6^Edizione (2012)

7^Edizione (2013)

8^Edizione (2014)

9^Edizione (2015)

STATISTICHE GLOBALI DEL TOUR DE SKI FEMMINILE

Con i suoi 4 successi totali (2010, 2011, 2012 e 2013), Justyna Kowalczyk è l’atleta che ha vinto per il maggior numero di volte il Tour de Ski, uomini compresi. La polacca è anche colei che ha conquistato più tappe, 14; anche in questo caso si tratta di un record assoluto considerando entrambi i sessi.

Tre i podi finali conquistati dalle italiane. L’impresa è riuscita per 2 volte ad Arianna Follis (nel 2008 e nel 2010) ed 1 a Marianna Longa (nel 2011). La piemontese è anche l’unica azzurra ad aver ottenuto successi parziali, ben 4: 3 sprint (Praga 2007 e 2008, Nove Mesto 2009) e l’inseguimento di Dobbiaco del 2010. Da rimarcare ancora che Follis è stata l’unica italiana, uomini compresi, ad aver indossato il pettorale rosso di leader della classifica generale del Tour de Ski.

Il record di tappe vinte da Kowalczyk potrebbe essere raggiunto in questa edizione da Therese Johaug. La norvegese ha già in cascina 8 successi parziali, ma il suo strapotere nella prima fase di stagione fa presagire un vero e proprio assolo anche al Tour de Ski. Johaug ha vinto tutte le distance di primo livello di questo 2015-16, e considerando che in questa competizione multistage ce ne saranno sei, non è un azzardo immaginare il possibile ricongiungimento.

Johaug è chiaramente la donna da battere in ottica classifica finale, anzi, senza malanni o altre disavventure sembra destinata a scherzare con le avversarie e tagliare per prima per la seconda volta in carriera il traguardo del Cermis. Le rivali principali saranno le connazionali Heidi Weng, Ingvild Flugstad Østberg e Astrid Jacobsen e la svedese Charlotte Kalla. Weng è ancora alla ricerca della prima vittoria della carriera a fronte di 33 podi, ma è una ragazza completa che può dire la sua per la classifica finale. Østberg è migliorata tantissimo nelle gare distance e nelle due Sprint potrebbe guadagnare parecchi secondi nei confronti delle avversarie dirette. Jacobsen invece è già stata capace di lottare fino all’ultimo con Johaug nel 2014, ed un nuovo piazzamento sul podio finale è alla sua portata. Kalla infine, dopo diverse stagioni nelle quali ha disertato il Tour de Ski, torna per cercare di bissare il successo del 2008; il suo inizio di stagione non è stato particolarmente brillante, ma l’obiettivo arriva adesso e non è escluso che possa improvvisamente salire di colpi. Da non sottovalutare, ma un gradino sotto i nomi citati, le finlandesi, che a Dobbiaco si sono dimostrate in grande forma e che hanno in Krista Pärmäkoski, Kerttu Niskanen e Laura Mononen ragazze capaci di poter lottare su ogni terreno.

Prossime allo zero le speranze di vedere un’italiana lottare per qualcosa di importante. L’unica in grado di poter avvicinare la top ten in una singola tappa sembra essere Gaia Vuerich, in ripresa rispetto alla disastrosa stagione passata, e che nella Sprint di Lenzerheide avrà come obiettivo quanto meno di superare le batterie. Per la classifica finale difficile, se non impossibile, immaginare una delle nostre avvicinare le prime 10: ci proveranno Virginia De Martin Topranin e Ilaria Debertolis.

PRESENTAZIONE TOUR DE SKI FEMMINILE 2016

Quella che sta per cominciare sarà la decima edizione della gara multistage della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nata per prima. Otto le tappe previste: per la seconda volta dopo il 2008 non sarà la Germania ad ospitare la prima tappa, bensì la Svizzera: a Lenzerheide saranno ben 3 le tappe in programma, una Sprint a tecnica libera (il giorno di Capodanno), una 15 Km a tecnica classica con partenza in linea (il 2 gennaio) e una 5 Km a tecnica libera ad inseguimento (il 3 gennaio) che, di fatto, sostituisce l’inseguimento di Dobbiaco, eliminato dal programma dopo sei edizioni. Dopo un giorno di riposo ci si sposterà ad Oberstdorf, in Germania, per una Sprint a tecnica classica il 5 gennaio ed una 10 Km in alternato con partenza in linea il 6 gennaio. Altro giorno di riposo prima del gran finale in terra italiana: a Dobbiaco si terrà una 5 km a tecnica libera (l’8 gennaio), mentre la Val di Fiemme ospiterà come tradizione una nuova 10 km a tecnica classica con partenza in linea (il 9 gennaio) e la Scalata al Cermis (il 10 gennaio).

Questo il programma ufficiale del Tour de Ski Femminile 2016.
Venerdì 1 Gennaio ore 12.45 – Qualificazioni Sprint TL Lenzerheide
Venerdì 1 Gennaio ore 15.55 – Quarti, Semifinali e Finale Sprint TL Lenzerheide
Sabato 2 Gennaio ore 13.00 – 15 Km TC Mass Start Lenzerheide
Domenica 3 Gennaio ore 13.35 – 5 Km TL Inseguimento Lenzerheide
Martedì 5 Gennaio ore 11.00 – Qualificazioni Sprint TC Oberstdorf
Martedì 5 Gennaio ore 13.30 – Quarti, Semifinali e Finale Sprint TC Oberstdorf
Mercoledì 6 Gennaio ore 14.15 – 10 Km TC Mass Start Oberstdorf
Venerdì 8 Gennaio ore 13.30 – 5 Km TL Dobbiaco
Sabato 9 Gennaio ore 12.30 – 10 Km TC Mass Start Val di Fiemme
Domenica 10 Gennaio ore 14.00 – 9 Km TL Inseguimento (Scalata al Cermis)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social