La seconda competizione del weekend disputata quest’oggi a Lillehammer ha visto il ritorno al successo di Kamil Stoch. Il polacco non saliva sul gradino più alto del podio in una gara individuale di Coppa del Mondo da quasi due anni, più precisamente dalla vittoria a Willlingen del gennaio 2015.
L’atleta di Zakopane ha costruito il successo nella prima serie, conclusa in testa grazie ad un salto da 134m ottenuto in condizioni di vento leggermente sfavorevole. Nella manche decisiva ha poi trovato un salto modesto, ma con condizioni meteo decisamente più avverse in quanto ha trovato più di un metro e mezzo di vento alle spalle. La compensazione è stata quindi la chiave di volta per riuscire a mantenere il piazzamento, con un margine di soli 6 decimi sul compagno di squadra Maciej Kot.
Il saltatore dell’AZS Zakopane è stato davvero abile a limitare i danni nella prima serie, dove ha trovato le condizioni di vento peggiori tra tutti i partenti, ma è riuscito comunque ad atterrare 129.5m ottenendo la 5^ piazza parziale. Nella manche decisiva il Kot ha trovato un salto da 136m, nonostante abbia nuovamente trovato condizioni difficili, rimontando fino alla seconda posizione finale e sfiorando il successo.
Dunque primo podio in carriera per il polacco, ma anche per Markus Eisenbichler, oggi terzo. Il tedesco ha condotto una gara molto costante, grazie al 5° e al 6° punteggio nei due segmenti di gara. Quarta posizione per Daniel Andre Tande, autore di una poderosa rimonta nella seconda serie grazie ad un salto strepitoso da 141m. Il norvegese infatti era solo 23° a metà gara, avendo trovato condizioni meteo complicate come tutti gli atleti con pettorale alto.
Sono arrivate conferme per Andreas Stjernen (5°), che ha sopravanzato il pettorale giallo Domen Prevc, 6° a pari merito con Manuel Fettner. Il giovane sloveno ha dimostrato di non riuscire a lottare per il podio con importante vento alle spalle, ma ha comunque ottenuto un ottimo piazzamento mostrando miglioramenti significativi in tali condizioni meteo. L’austriaco invece ha confermato una costanza di rendimento mai avuta in carriera, dopo la gara di ieri in cui sembrava in calo.
Ottava posizione per Stefan Kraft, autore come Tande di una bella rimonta partendo dalla 21^ piazza parziale. Subito dietro Peter Prevc, non disastroso come ventiquattr’ore fa, ma ancora lontano dai fasti dello scorso anno.
Ha chiuso la top 10 un deluso Andreas Wellinger. Il tedesco, sfruttando il vento favorevole, nella prima serie aveva trovato un salto eccellente che lo poneva provvisoriamente sul terzo gradino del podio, ma al momento decisivo non è riuscito a riconfermarsi. Copione analogo per Daiki Ito (15°) e Jurij Tepes (16°), che hanno perso molte posizioni nella seconda manche dopo aver concluso la prima rispettivamente 4° e 2°.
Da evidenziare la grande difficoltà in cui si trova la squadra giapponese. Tutti gli uomini di punta stanno faticando, con Taku Takeuchi nelle retrovie (24°) e Noriaki Kasai neppure qualificato per la serie decisiva (33°).
Weekend difficile anche per Severin Freund (26°), apparso decisamente più opaco rispetto alle scorse settimane. Oggi non sono riusciti ad accedere alla zona punti nemmeno Simon Ammann (38°) e Vincent Descombes Sevoie (43°), mentre Johann Andre Forfang non ha superato il taglio della qualificazione.
La classifica generale vede sempre in testa Domen Prevc (360), ma Daniel Andre Tande gli rosicchia qualche punto (308). Al terzo posto si issa Maciej Kot con 247 punti, superando Severin Freund (233) e Stefan Kraft (231).
Il prossimo weekend sono in programma due gare, che si disputeranno sul nuovo trampolino HS137 di Engelberg. Appuntamento quindi per venerdì 16 alle ore 17 con la qualificazione.
LILLEHAMMER II – HS 138
1. STOCH Kamil (POL) 289.9
2. KOT Maciej (POL) 289.3
3. EISENBICHLER Markus (GER) 286.2
4. TANDE Daniel Andre (NOR) 284.8
5. STJERNEN Andreas (NOR) 284.0
6. PREVC Domen (SLO) 283.4
7. FETTNER Manuel (AUT) 283.
8. KRAFT Stefan (AUT) 283.2
9. PREVC Peter (SLO) 282.3
10. WELLINGER Andreas (GER) 279.8
Clicca qui per i risultati completi.
Large Hill Maschile Replaces: Nizhny Tagil Lillehammer (NOR)
Salto maschile - Lillehammer
A Lillehammer Kamil Stoch ritorna al successo
Domenica 11 Dicembre 2016BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
Breuil-Cervinia | 13/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3