Addio prequalificati nel salto maschile. Il team event femminile assegnerà medaglia ai Mondiali

Il salto con gli sci fa tappa a Vikersund. Verrà abbattuto il record del mondo?
Info foto

Francesco Paone

Sci NordicoSalto maschile

Addio prequalificati nel salto maschile. Il team event femminile assegnerà medaglia ai Mondiali

Tra le decisioni prese dalla Fis durante la conferenza di Portorose vi sono anche un paio di significative innovazioni regolamentari per quanto riguarda il salto con gli sci, sia nel settore maschile che in quello femminile.

ADDIO PREQUALIFICATI
La novità più immediata riguarda l'abolizione dei pre-qualificati. Questo significa che anche i primi 10 atleti della classifica generale di Coppa del Mondo dovranno obbligatoriamente affrontare la qualificazione con il rischio di venire eliminati in caso non riuscissero a entrare fra i migliori 50.

Il cambiamento verrà testato durante il Summer Grand Prix 2017 e, dopo la fase sperimentale, durante il meeting d'autunno si deciderà se confermarlo o meno per la prossima Coppa del Mondo.

IL TEAM EVENT FEMMINILE AI MONDIALI
Il calendario della prossima stagione ha sancito la nascita del team event femminile nel massimo circuito. Giunge però notizia che questo format di gara entrerà anche a far parte anche del programma dei Mondiali, verosimilmente a partire dall'edizione 2019.

Resta da capire quale sarà il futuro della prova a squadre miste, ovvero il nuovo format se si affiancherà a essa, oppure se la sostituirà.

NUOVI SOTTOTUTA
Si è infine deciso di modificare i connotati dei sottotuta. Dovranno essere in due pezzi, non potranno più avere una cerniera, dovranno essere composti di un unico materiale e dovranno terminare sopra il ginocchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.