Daniel Andre Tande e Andreas Stjernen a parte, il movimento norvegese sta vivendo un periodo molto difficile. La diffusa mancanza di competitività ha addirittura spinto il capo allenatore Alexander Stöckl a lasciare vacanti alcuni pettorali.
Mercoledì 14 Dicembre 2016
D'altronde i dati parlano chiaro. Nelle prime cinque gare della stagione 2015-'16 la Norvegia aveva raccolto complessivamente 1052 punti, aveva già mandato sul podio cinque atleti diversi, ottenendo 2 vittorie e 7top-three.
Un anno dopo i punti (517) e i podi (3) sono meno della metà, non sono arrivati successi e soprattutto di saltatori capaci di entrare nella top-three se ne conta uno solo.
La difficile situazione è fotografata dalle scelte dell'head coach che, dopo aver schierato solamente 6 uomini nella prima gara di Lillehammer (a fronte di 7 posti disponibili), ha deciso di portare appena 5 atleti in quel di Engelberg.
Fra di essi mancano Johann Andre Forfang e Joachim Hauer, lontanissimi dalla loro miglior versione, e di fatto fermati per cercare di recuperarli. Farà invece il suo esordio stagionale in Coppa del Mondo Tom Hilde, ben comportatosi in Continental Cup.
I cinque norge per la tappa elvetica saranno pertanto:
FANNEMEL Anders (1991) HILDE Tom (1987) JOHANNSON Robert (1990) STJERNEN Andreas (1988) TANDE Daniel-Andre (1994)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3