Diego Dellasega appende gli sci al chiodo

Diego Dellasega appende gli sci al chiodo
Sci NordicoSalto maschile - Italia

Diego Dellasega appende gli sci al chiodo

La lunga lista dei ritiri che sta caratterizzando la primavera 2015 del salto con gli sci maschile si arricchisce del nome di un italiano. Diego Dellasega infatti ha deciso di porre fine alla propria carriera agonsitica.

Il trentino ha annunciato il suo addio tramite Instagram: "Il giorno è arrivato. La mia carriera di saltatore è finita. Gregor Schlierenzauer è sempre stato il mio idolo ed è stato un onore saltare con lui".

Dellasega, classe 1990 e tesserato per le Fiamme Oro, aveva ottenuto risultati molto interessanti in età giovanile, in particolare nell'inverno 2009-'10. In quella stagione vinse una gara di Continental Cup a Sapporo e conquistò il bronzo iridato ai Mondiali junior di Hinterzarten alle spalle di Michael Hayböck e Peter Prevc.

Tuttavia negli anni a venire ha faticato oltremodo, dovendo spesso fare i conti anche con problemi fisici e nelle ultime annate si era rivelato competitivo solamente a livello di Fis Cup, leggasi il terzo livello di gare internazionali. Proprio in questo circuito a febbraio 2015 ha ottenuto un podio piazzandosi terzo a Lake Placid.

Il suo miglior risultato in Coppa del Mondo è un 39° posto raccolto proprio a Sapporo nel gennaio 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

Nella XXIV edizione dello storico trofeo, ultima tappa de La Grande Course e valevole come Campionato Mondiale Long Distance Team, il duo azzurro si prende vittoria e titolo iridato al maschile, con una prova di forza che spazza via la concorrenza francese. Al femminile è trionfo transalpino con Mollaret e Harrop, ma le coppie tricolori conquistano l’argento e il bronzo. L’ex-biathleta Dahlmeier stupisce ancora e conclude la sua prima Maratona dei Ghiacciai.