Gregor Schlierenzauer e Rune Velta si fermano e non andranno in Russia così come Domen Prevc

Stop a tempo indeterminato per Gregor Schlierenzauer e Rune Velta
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Nizhny Tagil

Gregor Schlierenzauer e Rune Velta si fermano e non andranno in Russia così come Domen Prevc

Nel weekend la Coppa del Mondo di salto con gli sci fa tappa in Russia, a Nizhny Tagil. A tenere banco nelle ultime ore sono le decisioni di atleti di primissimo piano di prendersi una pausa dalle competizioni.

AUSTRIA
In casa austriaca si fermano sia Gregor Schlierenzauer che Andreas Kofler. I due tirolesi, entrambi in grossa difficoltà tecnica, dovrebbero essere rimasti a Lillehammer ad allenarsi. Tuttavia se il veterano pianifica di rientrare a Engelberg, il venticinquenne è invece più dubbioso riguardo la tempistica del rientro e potrebbe presentarsi solo per la Tournée dei 4 trampolini.

L'Austria pertanto volerà in Russia lasciando vacante un pettorale e concedendo una chance a Markus Schiffner.

FETTNER Manuel (1985)
HAYBÖCK Michael (1991)
KRAFT Stefan (1993)
POPPINGER Manuel (1989)
SCHIFFNER Markus (1992)

NORVEGIA
Anche in casa Norvegia si registra una pausa causa scarsa condizione atletica/problemi tecnici, quella di Rune Velta. Il ventiseienne campione del mondo su NH non parteciperà ad alcuna competizione prima di Natale, allo scopo di cercare di ritrovare la competitività smarrita. La Norvegia comunque ha un movimento talmente ampio da poter ovviare senza particolari difficoltà all'assenza. Nello specifico sarà Hauer a sostituire Velta.

FANNEMEL Anders (1991)
FORFANG Johann Andre (1995)
GANGNES Kenneth (1989)
HAUER Joachim (1991)
HILDE Tom (1987)
STJERNEN Andreas (1988)
TANDE Daniel-Andre (1994)


SLOVENIA
La squadra slovena, complessivamente in difficoltà in questo inizio di stagione, lascia a riposo il proprio numero 2 ovvero Domen Prevc. Il fratello del più blasonato Peter tornerà in azione a Engelberg. In Russia verrà concessa una possibilità a Jernej Damjan.

DAMJAN Jernej (1983)
KRANJEC Robert (1981)
LANISEK Anze (1996)
PREVC Peter (1992)
TEPES Jurij (1989)
SEMENIC Anze (1993)


POLONIA

A proposito di squadra in difficoltà, ma senza neppure uno/due atleti ad aver già ottenuto risultati di peso, la Polonia. Nessuna pausa però, il team si presenta in Russia con tutti i suoi uomini più competitivi.

HULA Stefan (1986)
KOT Maciej (1991)
KUBACKI Dawid (1990)
MURANKA Klemens (1994)
STOCH Kamil (1987)
ZIOBRO Jan (1991)
ZYLA Piotr (1987)


ITALIA
L'Italia vola in Russia con un unico atleta, Sebastian Colloredo. Davide Bresadola infatti è tornato in Trentino ad allenarsi.


LOCATION
La Coppa del Mondo di salto maschile farà tappa a Nizhny Tagil per la seconda volta nella sua storia. L'unico precedente riguarda lo scorso anno quando si disputarono due gare. La prima venne vinta da Anders Fannemel davanti a Gregor Schlierenzauer e a Severin Freund. La seconda vide invece il successo di Freund davanti a Fannemel e a Stefan Kraft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social