Il salto di Severin Freund effettuato con semaforo giallo? Una bufala

Il salto di Severin Freund effettuato con semaforo giallo? Una bufala
Sci NordicoSalto maschile - Holmenkollen

Il salto di Severin Freund effettuato con semaforo giallo? Una bufala

Domenica pomeriggio, al termine della seconda gara di Holmenkollen, su YouTube è comparso un video in cui si ipotizzava che Severin Freund avesse effettuato il secondo salto partendo con semaforo giallo e di conseguenza dovesse essere squalificato. Walter Hofer oggi ha fatto chiarezza sulla vicenda, spiegando come si tratti di una vera e propria bufala telematica.

Queste le parole del race director della Fis: "Il salto era regolare. Ci sono almeno 20 allenatori in tribuna e se anche solo uno di loro avesse visto Freund partire con il giallo avrebbe immediatamente fatto protesta.

Immagino che il video abbia avuto così tanta rilevanza poiché Freund al momento è il saltatore più caldo del circuito, ma sabato abbiamo riscontrato il medesimo problema con Anders Bardal (foto a lato). Il norvegese è partito con il verde, ma la grafica televisiva segnava semaforo giallo.

Sicuramente nel prossimo futuro bisognerà lavorare per evitare questa discrepanza tra il semaforo reale e quello indicato in grafica. In primavera faremo un meeting per evitare che questi incidenti si ripetano in futuro".

Dunque tutto regolare e il salto con semaforo giallo si è rivelato una "bufala".

Non che ci volesse un premio Nobel a capirlo: nessuna fonte ufficiale ha annunciato alcun genere di reclamo e figurarsi se la Slovenia, che ha Peter Prevc in lotta per la Sfera di cristallo, si sarebbe fatta sfuggire l'occasione di far squalificare il tedesco e recuperare 120 punti in un botto.

Peraltro, come ricordato da Hofer, nessuno si è stracciato le vesti per Bardal che, sempre stando alla grafica televisiva, sarebbe stato da squalificare. Evidentemente c'è chi non riesce ad accettare la superiorità di Severin Freund e fa di tutto per screditare un atleta che ha la possibilità di diventare uno dei più vincenti di sempre nel salto con gli sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social