Kamil Stoch vince la seconda gara di Lahti e torna pettorale giallo

Kamil Stoch vince la seconda gara di Lahti e torna pettorale giallo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Lahti

Kamil Stoch vince la seconda gara di Lahti e torna pettorale giallo

Il sostenuto vento frontale ha favorito un grande spettacolo nella seconda gara di Lahti in cui si sono visti svariati salti in zona punto Hs (130 metri), se non oltre. Proprio uno di questi è valso a Kamil Stoch il successo odierno e il ritorno in testa alla classifica generale.

Il polacco, alla piazza d'onore a metà gara, è atterrato a 134,5 metri nella seconda serie avvicinando il datato record del trampolino di Andreas Widhölzl (135,5).

Per il due volte campione olimpico è la quinta vittoria in gare valevoli per la Sfera di cristallo dell'inverno e il risultato odierno gli permette di ritornare pettorale giallo in quanto Peter Prevc, il suo rivale nella corsa alla Coppa del Mondo, ha concluso in sesta piazza a causa soprattutto di un primo salto non riuscito.

Alle spalle di Stoch, il quale ha lasciato il parterre dolorante al ginocchio sinistro dopo la prestazione monstre della seconda serie, si è piazzato Severin Freund. Il tedesco era in testa a metà gara, ma nulla ha potuto contro il rivale e si è dovuto accontentare del secondo posto.

Terza piazza per un Gregor Schierenzauer in crescita di condizione. Il ventiquattrenne di Innsbruck ha guidato la splendida prestazione di squadra dell'Austria (che ha piazzato anche Stefan Kraft quarto, Andreas Kofler quinto, Michael Hayböck settimo e Thomas Diethart ottavo) ed è tornato sul podio per la prima volta dal 12 gennaio.

Se Schlierenzauer dovesse confermare l'attuale stato di forma potrebbe quindi rappresentare un bruttissimo cliente per chiunque in occasione dei Mondiali di volo di Harrachov previsti fra due settimane. Tra i candidati alle medaglie dovrebbe esserci anche Noriaki Kasai, il quale oggi si è presentato alvia e ha concluso nono a dispetto dell'acciacco al ginocchio destro.

Dunque Stoch torna in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 1131 punti. Prevc ora lo insegue a 1078, mentre Freund si è issato a 907 con Kasai quarto a 835 e Schlierenzauer quinto a 775.

L'unico azzurro iscritto alla competizione, Sebastian Colloredo, ha concluso quarantesettesimo. Federico Cecon invece non ha superato la qualificazione.

LAHTI - LARGE HILL (II)
1. STOCH Kamil (POL) 281.0
2. FREUND Severin (GER) 277.4
3. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 270.2
4. KRAFT Stefan (AUT) 266.5
5. KOFLER Andreas (AUT) 263.3
6. PREVC Peter (SLO) 261.3
7. HAYBÖCK Michael (AUT) 259.5
8. DIETHART Thomas (AUT) 258.8
9. KASAI Noriaki (JPN) 257.1
10. KOIVURANTA Anssi (FIN) 256.4

Clicca qui per i risultati completi.

La Coppa del Mondo prosegue senza soste. Già domani si salta a Kuopio, per la qualificazione alla gara che si disputerà martedì 4 marzo

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Lahti (FIN)

Salto maschile - Lahti

Kamil Stoch vince la seconda gara di Lahti e torna pettorale giallo

Domenica 2 Marzo 2014

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.