La Germania rimonta la Slovenia e trionfa nel team event di Klingenthal

La Germania rimonta la Slovenia e trionfa nel team event di Klingenthal
Info foto

Deutsche Skiverband

Sci NordicoSalto maschile - Klingenthal

La Germania rimonta la Slovenia e trionfa nel team event di Klingenthal

Grazie al lavoro degli organizzatori e all'aiuto del meteo, a Klingenthal è stato possibile completare l'innevamento della zona d'atterraggio. Oggi è pertanto andato in scena un team event che ha segnato l'inizio ufficiale della Coppa del Mondo di salto con gli sci.

La vittoria è stata conquistata dalla Germania padrona di casa composta da Severin Freund, Richard Freitag, Andreas Wellinger e Andreas Wank. Fra i tedeschi hanno brillato soprattutto i primi due menzionati, autori del primo e del terzo punteggio di giornata.

Il quartetto teutonico si è imposto con oltre 20 punti di vantaggio su una Slovenia che però menava le danze a metà competizione. Domen Prevc, Jurij Tepes, Anze Lanisek e Peter Prevc avevano infatti guadagnato un margine sugli avversari però progressivamente evaporato nella seconda serie.

Il podio è stato completato dall'Austria trascinata da Stefan Kraft e Michael Hayböck, mentre non hanno convinto appieno Manuel Fettner e soprattutto Gregor Schlierenzauer. Gli austriaci non hanno avuto particolari problemi ad avere ragione di un Giappone tanto solido quanto privo di acuti.

Deludente la Polonia, solo sesta, alle spalle anche di una più che onorevole Repubblica Ceca. Disastrosa la giornata della Norvegia la quale ha neppure guadagnato accesso alla serie decisiva a causa della squalifica di Anders Fannemel. Tuttavia in seno al team scandinavo è piaciuto il solo Johann Andre Forfang.

Prestazione sottotono per l'Italia, undicesima e ultima. Non vi erano grandi aspettative, ma vedere la squadra azzurra comunque alle spalle di due formazioni vittime di una squalifica e quindi con soli tre punteggi validi è davvero triste. Di fatto l'unico salto competitivo è stato realizzato da Sebastian Colloredo, mentre Davide Bresadola, Alex Insam e Roberto Dellasega hanno faticato oltremodo.

Domani è in programma la gara individuale. Si comincia alle ore 12.30 con la qualificazione, seguita dalla competizione vera e propria alle 14.00. Per quanto visto oggi Freund, Prevc e Freitag sono i favoriti per il podio.

KLINGENTHAL - TEAM EVENT
1. GERMANIA (GER) 1021.9
2. SLOVENIA (SLO) 1001.5
3. AUSTRIA (AUT) 934.2
4. GIAPPONE (JPN) 906.5
5. REP.CECA (CZE) 875.6
6. POLONIA (POL) 869.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard