La Svizzera del salto per la stagione 2017-'18

La Svizzera del salto per la stagione 2017-'18
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Svizzera

La Svizzera del salto per la stagione 2017-'18

La federazione svizzera di sci ha comunicato la composizione delle squadre di salto in vista della stagione 2017-'18. L'assenza di atleti con lo status di "squadra nazionale" riflette un'annata molto tormentata.

Infatti i risultati sono stati al di sotto delle aspettative, soprattutto alla luce di quanto fatto nella scorsa estate, e il capo-allenatore Ronny Hornschuh è finito al centro del mirino, accusato dalla stampa (e non solo) di scarsa esperienza.

Quantomeno nella parte terminale dell'inverno si sono notati piccoli segnali di vita, ma la locomotiva del movimento rimane Simon Ammann, ormai prossimo alle 36 primavere.

Questi gli status assegnati ai vari saltatori:

SQUADRA NAZIONALE
-

SQUADRA A
AMMANN Simon (1981)
DESCHWANDEN Gregor (1991)
PEIER Kilian (1995)

SQUADRA B
BIRCHLER Tobias (1997)
EGLOFF Luca (1995)
KARLEN Gabriel (1994)
SCHULER Andreas (1995)

SQUADRA C
HAUSWIRTH Sandro (2000)
PETER Dominik (2001)

Dunque, rispetto allo scorso anno, nessuna promozione. Scendono invece di un gradino Ammann ed Egloff, neppure incluso in qualsivoglia gruppo Pascal Kälin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.