Riparte dalla bolgia di Zakopane la Coppa del Mondo di salto maschile [Presentazione]

Riparte dalla bolgia di Zakopane la Coppa del Mondo di salto maschile [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Zakopane

Riparte dalla bolgia di Zakopane la Coppa del Mondo di salto maschile [Presentazione]

Terminati i Mondiali di volo, la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci riparte da Zakopane. Da qui a fine stagione non vi saranno più pause e sarà una "tirata" unica verso la Sfera di cristallo.

ATTUALITA'
La domanda è se qualcuno riuscirà a battere Peter Prevc. Lo sloveno nelle ultime settimane ha vinto la Tournée dei 4 trampolini e l'oro iridato di volo con gli sci, imponendosi in 8 delle ultime 9 gare di primo livello andate in scena con tanto di miglior punteggio in 17 delle ultime 19 serie disputate.

Il suo predominio proseguirà anche a Zakopane? Di sicuro mancherà Severin Freund, alle prese con un'ernia del disco. Kenneth Gangnes e Stefan Kraft faranno di tutto per evitarlo, ma attualmente il ventitreenne di Kranj appare (quasi) onnipotente.


STORIA
Zakopane è una delle località più onuste di storia nel panorama del salto con gli sci. Basti pensare che in un lontano passato è stata teatro di ben tre edizioni dei Mondiali (1929, 1939, 1962) e venne inserita nel calendario della stagione inaugurale di Coppa del Mondo.

Tuttavia dopo il 1980, a eccezione di una sporadica presenza nel 1990, l'impianto situato nel distretto dei Tatra ha vissuto un lungo oblio e ha dovuto aspettare il 1996 per ritornare a organizzare eventi del massimo circuito. Da quel momento Zakopane è diventata presenza pressoché fissa. Infatti nell'ultimo ventennio ha mancato l'appuntamento esclusivamente negli inverni 1996-'97 e 2000-'01.

A oggi, nella location posta al confine con la Slovacchia, si contano 40 gare di primo livello (4 iridate più 36 competizioni di Coppa del Mondo), quasi tutte disputate sul trampolino grande Wielka Krokiew (K120/HS134).

La struttura, costruita nel 1925 e poi oggetto di svariati ammodernamenti, è intitolata al saltatore e combinatista locale Stanisław Marusarz ed è parte di un complesso di cinque trampolini, la cui particolarità è quella di essere dotato uno stadio in grado di ospitare la bellezza di 50.000 spettatori. Alla luce dell’enorme capienza, il 6 giugno 1997 le pendici della collina ospitarono addirittura una messa dell’allora pontefice Giovanni Paolo II.

Sinora a Zakopane sono saliti sul gradino più alto del podio 21 atleti. Fra di essi l'uomo più vincente in assoluto è l’austriaco Gregor Schlierenzauer, impostosi ben 5 volte (2008, 2009, due nel 2010, 2012).

Comprendendo il tirolese sono solo quattro gli atleti in attività a vantare almeno un'affermazione sul Wiekla Krokiew. Il beniamino di casa Kamil Stoch mette assieme 3 affermazioni (2011, 2012 e 2015). Singolo successo invece per Janne Ahonen (1999) e Simon Ammann (2011).

In tema di nazioni, sul gradino più alto del podio di Zakopane hanno sventolato otto bandiere diverse. Comandano  l'Austria e la Polonia, entrambe arrivate a 9 successi. Seguono Germania e Norvegia (5); Finlandia (4); Slovenia (3); Germania Est e Svizzera (1).

Nonostante vi siano state 36 gare, le vittorie sono accreditate 37 in quanto il 29 gennaio 2005 Adam Malysz e Roar Lyøkelsøy si imposero a ex aequo.

Come si può notare non vi sono successi del Giappone. I migliori risultati ottenuti dai saltatori nipponici sono due secondi posti firmati da Kazuyoshi Funaki alla fine degli anni ’90.

Il record ufficiale del trampolino appartiene allo svizzero Simon Ammann, atterrato a 140,5 metri (6,5 oltre l'Hs) il 23 gennaio 2010.

Tuttavia due uomini sono riusciti a spingersi a 141,5 metri. L’11 marzo 2005 il finlandese Juha-Matti Ruuskanen, durante una gara di Continental Cup, e il 24 marzo 2015 il polacco Kamil Stoch nei campionati nazionali.

In verità leggenda vuole che il 1° ottobre 2004, durante un allenamento su plastica, il norvegese Eirik Ulimøn sia atterrato addirittura a 146,5 metri, leggasi 12,5 oltre il punto Hs!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.