Stefan Kraft trionfa a Lahti e infiamma la lotta per la Sfera di cristallo

Stefan Kraft trionfa a Lahti e infiamma la lotta per la Sfera di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Lahti

Stefan Kraft trionfa a Lahti e infiamma la lotta per la Sfera di cristallo

Stefan Kraft conquista il successo nella gara di Lahti e azzera all'istante il distacco da Peter Prevc nella classifica generale di Coppa del Mondo. A 6 gare dal termine la lotta per la Sfera di cristallo si fa sempre più infuocata.

L'austriaco già lo scorso anno aveva dimostrato di trovarsi benissimo sul Salpausselän hyppyrimäet e dopo essersi "limitato" a un ottimo primo salto, si è superato nella seconda serie atterrando 3.5 metri oltre il punto Hs e prendendosi il lusso di imporsi senza neppure abbozzare il telemark, come lo Janne Ahonen dei bei tempi.

L'ormai ventiduenne del salisburghese ha primeggiato con un margine di 11.3 punti su Severin Freund. Il fresco campione del mondo su Large Hill è stato perfetto in occasione del suo secondo salto dopo aver sbavato il primo, ma oggi ha massimalizzato il proprio potenziale poichè Kraft è apparso semplicemente superiore.

Il podio è stato completato da Anders Fannemel, autore del miglior punteggio nella prima serie, ma incapace di riconfermarsi nella seconda. Il norvegese ha comunque salvato il terzo posto superando di 1.8 lunghezze il leader della classifica generale Peter Prevc che non è riuscito a incidere come i rivali diretti nela corsa alla Sfera di cristallo.

Quinta posizione per l'eterno Noriaki Kasai, piazzatosi davanti ai sempre più convincenti Anders Bardal e Gregor Schlierenzauer, lontani dai fasti dei giorni migliori ma comunque in crescita a dispetto rispettivamente di un lungo stop e del periodo di crisi pre-iridato.

Menzione d'onore per Jarkko Määttä. Il ventenne finlandese ha ottenuto il miglior risultato della carriera concludendo ottavo. Rune Velta, grande protagonista dei Mondiali di Falun, si è piazzato undicesimo. Nessun italiano era iscritto alla competizione.

Dunque Prevc resta pettorale giallo con 1.315 punti, ma Kraft si è avvicinato a 1.308. Freund è terzo con 1.243 e quindi ancora ampiamente in corsa. Fannemel invece è ormai "al gancio" con 1.118.

LAHTI - HS 130
1. KRAFT Stefan (AUT) 284.5
2. FREUND Severin (GER) 273.2
3. FANNEMEL Anders (NOR) 268.0
4. PREVC Peter (SLO) 266.2
5. KASAI Noriaki (JPN) 263.2
6. BARDAL Anders (NOR) 262.5
7. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 259.2
8. MÄÄTTÄ Jarkko (FIN) 255.6
9. HAYBÖCK Michael (AUT) 253.0
10. JACOBSEN Anders (NOR) 252.9

Clicca qui per i risultati completi.

L'infinita stagione del salto maschile prosegue a ritmo infernale. Domani pomeriggio è in programma la qualificazione di Kuopio, la cui gara è prevista nel tardo pomeriggio di martedì 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.