Salto con gli sci: Daniel Tschofenig si prende la qualificazione di Wisla, azzurri eliminati

Salto con gli sci: Loutitt vince a Zao e fa la storia del Canada, Tschofenig primo in qualificazione a Zakopane
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Daniel Tschofenig si prende la qualificazione di Wisla, azzurri eliminati

Questo pomeriggio a Wisla (Pol) si è aperta la terza tappa di Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci. Dopo l'opening di Lillehammer e il fine settimana di Ruka si entra ora in un dicembre intensissimo che porterà dritti verso la Tournée dei quattro trampolini. La qualificazione odierna alla gara di sabato, che andrà in scena a partire dalle 15:05, è stata vinta dall'austriaco Daniel Tschofenig su Gregor Deschwanden e Pius Paschke. Non hanno strappato il pass Alex Insam e Francesco Cecon.

In condizioni di vento difficili, che hanno reso il trampolino poco performante, a spuntarla è stato il classe 2002 austriaco, che sabato in gara-1 andrà a caccia della prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. Tschofenig ha preceduto di 2.3 pti un ottimo Gregor Deschwanden con Pius Paschke terzo a -2.7 pti. Quarta piazza di giornata per il nipponico Ren Nikaido che ha chiuso davanti a Wellinger e Ortner, mentre tra i big sono finiti più indietro Jan Hoerl 12° e Stefan Kraft 22°.

I due saranno comunque pienamente in corsa in gara 1 per lottare per un altro podio stagionale. Non vedremo invece al via lo statunitense Tate Frantz, che avrebbe potuto giocarsi una top 10 ma è stato squalificato per tuta irregolare. Eliminato anche Domen Prevc, così come i due azzurri presenti in Polonia. Alex Insam ha mancato la qualificazione di un punto, finendo 52°, mentre Francesco Cecon ha chiuso 55°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Large Hill Maschile Wisla (POL)

Più letti in scinordico

Ecco il primo hurrà iridato per Karlsson: la svedese trionfa nella prima storica 50 km femminile. Sfuma il sogno di Johaug

Ecco il primo hurrà iridato per Karlsson: la svedese trionfa nella prima storica 50 km femminile. Sfuma il sogno di Johaug

L'ultimo atto dei Mondiali di sci di fondo di Trondheim premia ancora la Svezia, che coglie il sesto oro in campo femminile, al termine di una gara durissima, dove arriva il primo oro iridato individuale per Frida Karlsson. Ancora beffate le padrone di casa norvegesi, con Heidi Weng argento e Therese Johaug bronzo, che non riesce a coronare il suo sogno di trionfare in questo format di gara. Cade Ebba Andersson nel finale, mentre giornata durissima per la statunitense Jessie Diggins, distante oltre 15 minuti dalla vetta della classifica. Buona prova dell'azzurra Maria Gismondi, a ridosso della top 15.