Salto con gli sci: l'Austria beffa la Polonia nel Team Event di Zakopane, nona l'Italia

Salto con gli sci: l'Austria beffa la Polonia nel Team Event di Zakopane, nona l'Italia
Sci NordicoCoppa del Mondo Salto

Salto con gli sci: l'Austria beffa la Polonia nel Team Event di Zakopane, nona l'Italia

Seconda vittoria in altrettante gare di Coppa del Mondo per gli austriaci, che hanno superato i padroni di casa polacchi e i norvegesi. La Polonia, che sembrava certa del successo a due salti dal termine, è crollata nel finale a causa di una controprestazione di Stekala, mvp nella prima serie e disastroso nella seconda. E' stata invece eliminata al termine della prima serie l'Italia, 9a alla fine.

La Polonia ha fatto il vuoto nella prima serie: tutti e quattro i saltatori hanno primeggiato nelle rispettive rotazioni e a metà gara il vantaggio sull’Austria è stato di 21.8 punti. L’mvp tra i padroni di casa è stato Andrzej Stekala, capace di spingersi in scioltezza a 137 m, misura che gli ha permesso di ottenere il secondo punteggio della serie, alle spalle di Daniel Huber. Il salisburghese ha trascinato l’Austria alla seconda posizione provvisoria, con grande margine su Norvegia, Giappone e Slovenia. Nelle retrovie l’Italia ha perso la sfida per la qualificazione alla seconda serie con la Svizzera, chiudendo 9a. Tra gli azzurri il migliore è stato nettamente Alex Insam, che ha dimostrato di essere in crescita rispetto alle prime uscite stagionali. Domani il gardenese sarà al via, insieme a Giovanni Bresadola, nella gara individuale.

La seconda serie è stata interrotta da numerose pause a causa delle difficili condizioni meteo, che hanno determinato il risultato finale. Nella terza rotazione Stekala si è trovato in stanga di partenza nel momento sbagliato, atterrando a 115.5 m. La Polonia, saldamente al comando fino a quel momento, è stata così scavalcata dall’Austria. Tutto si è quindi deciso all’ultimo salto con il duello tra Kubacki e Huber. Alla fine ad uscirne vincitore è stato l'austriaco e la Polonia è stata beffata dopo aver dominato tre quarti di gara. Terza piazza per la Norvegia, trascinata da Lindvik e Johansson. Gli scandinavi hanno preceduto la Slovenia 4a e il Giappone 5°. Delusa di giornata la Germania, solo 6a e mai in lotta per la vittoria. 

Domani alle 16:00 il via della prima serie della gara individuale. Granerud, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, sembra in crisi sul trampolino di Zakopane. Se nella giornata di ieri il migliore era stato Yukiya Sato, oggi il premio di mvp va a Daniel Huber, che domani potrà candidasrsi alla lotta per la vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Large Hill Maschile Night Zakopane (POL)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard