Summer Grand Prix di salto, a Szczyrk si comincia nel segno dei "soliti" Kriznar e Zografski, Insam è 17°

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2023

Summer Grand Prix di salto, a Szczyrk si comincia nel segno dei "soliti" Kriznar e Zografski, Insam è 17°

Gara-1 sul trampolino polacco conferma i dominatori di Courchevel, con Tanakashi e Loutitt ancora sul podio della prova femminile, mentre i padroni di casa Zniszczol e Zyla si ritrovano battuti dal bulgaro. Domenica si replica.

Anche a Szczyrk sono Nika Kriznar e Vladimir Zografski a prendersi una nuova vittoria nella tappa numero 2 del Summer Grand Prix. Dopo la doppietta di gare dello scorso week-end a Courchevel, il primo duello in Polonia vede la slovena fare il vuoto, per aprire lo stesso podio visto in Francia.

Kriznar, infatti, è stata solidissima in entrambe le serie e ha battuto di 15 punti Sara Takanashi, alla terza piazza d'onore consecutiva e ancora davanti alla canadese Alexandria Loutitt; con tante assenze (comprese quelle delle azzurre, come già programmato da tempo), ecco Nika Prevc quarta e soprattutto la sorpresa cinese Qi Liu in quinta piazza.

Seconda vittoria in tre gare di questo avvio di SGP 2023 per Vladimir Zografski, che ha tolto la gioia del successo, e di un possibile podio monocolore, ai polacchi padroni di casa. Il bulgaro, che già aveva dominato la qualificazione di venerdì, ha regolato di 3,8 pt Alexander Zniszczol, che di misura si è messo alle spalle Piotr Zyla, terzo, e Maciej Kot quarto, con il norvegese Robert Johansson a completare la top five.

Dopo il 10° posto di gara-2 a Courchevel, Alex Insam è stato di nuovo il miglior azzurro (con l'Italia naturalmente priva anche a Szczyrk di Giovanni Bresadola, infortunatosi prima del debutto stagionale) chiudendo 17°, mentre Francesco Cecon non ha superato il taglio della qualificazione.

Domenica si replica con altre due prove sul Normal Hill polacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard