Timi Zajc guida dopo la prima giornata di Bad Mitterndorf, Bresadola solidissimo è 14°

Timi Zajc guida dopo la prima giornata di Bad Mitterndorf, Bresadola solidissimo è 14°
Sci NordicoMondiali di Volo

Timi Zajc guida dopo la prima giornata di Bad Mitterndorf, Bresadola solidissimo è 14°

Dopo la cancellazione della qualificazione di ieri, oggi è andata in scena la prima giornata dei Mondiali di volo con gli sci a Bad Mitterndorf (Aut). Nelle prime due serie della gara individuale, che domani assegnerà le medaglie, si è issato davanti a tutti lo sloveno Timi Zajc, che si conferma eccellente volatore e uomo da grandi appuntamenti. Ottima la prova di Giovanni Bresadola 14°, nei trenta anche Alex Insam mentre è stato squalificato Campregher. 

Con l'infortunio nell'immediata vigilia dell'appuntamento iridato di Anze Lanisek, a Bad Mitterndorf le speranze in casa slovena erano riposte su Lovro Kos e Timi Zajc. Il primo ha fatto il suo chiudendo in quinta posizione, ma davanti a tutti si è attestato il campione del mondo su trampolino grande di Planica 2023. Timi Zajc, con due salti solidissimi in un contesto difficile che non ha regalato grandissime misure, si è confermato volatore eccellente e uomo da grandi appuntamenti.

A metà della gara individuale, dopo due serie su quattro (le ultime due andranno in scena domani a partire dalle 14.00) lo sloveno è al comando delle operazioni con 12 pti di margine su Stefan Kraft e 17 sulla coppia Johann Andre Forfang e Andreas Wellinger. Il gap non sembra incomabile ma Zajc ha posto le condizioni per conquistare la medaglia d'oro. 

Detto di Kos in quinta piazza, alle sue spalle si è attestato un buon Piotr Zyla 6°, con la sorpresa di giornata, il finlandese Kitosaho 7° davanti ad Hayboeck, Zniszczol e Hoerl. Tra i big, escono delusi dalla prima giornata dei mondiali di volo Ryoyu Kobayashi, 13° a quasi 48 pti dalla testa, il campione uscente Marius Lindvik 17° e Karl Geiger, vincitore nel 2020, 20°. Sia nella prima che nella seconda serie sono piovute le squalifiche e a farne le spese sono stati soprattutto Halvor Egner Granerud, Ren Nikaido e l'azzurro Andrea Campregher.

In casa Italia sono arrivati due ottimi salti di Giovanni Bresadola, che in condizioni di vento non semplici ha superato per due volte i 200 m, arrivando a 213.5 m nel primo atto, per il 14° posto a metà gara. Bene anche Alex Insam 25°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Kulm Bad Mitterndorf/Tauplitz (AUT)

Più letti in scinordico

L'aquila Kraft vola a Oberstdorf: la Tournée si apre con una strepitosa tripletta austriaca

L'aquila Kraft vola a Oberstdorf: la Tournée si apre con una strepitosa tripletta austriaca

La prima tappa della 73esima edizione vede trionfare in casa dei tedeschi lo squadrone biancorosso, con il detentore della Coppa del Mondo che batte Hoerl e Tschofenig, mentre Paschke si deve accontentare del 4° posto. Buona gara di Alex Insam, non distante dalla top 30.