Charlotte Kalla è la sportiva del 2014 più popolare in Svezia

Charlotte Kalla è la sportiva del 2014 più popolare in Svezia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Charlotte Kalla è la sportiva del 2014 più popolare in Svezia

Charlotte Kalla ha vinto davanti al calciatore Zlatan Ibrahimovic il concorso organizzato dal quotidiano Aftonbladet sullo sportivo più popolare in Svezia del 2014.

Il merito di tale riconoscimento è dovuto soprattutto alla grande rimonta che ha consentito alla sua squadra di vincere la medaglia d’oro olimpica nella staffetta femminile. Kalla, già due volte argento a Sochi e partita 26 secondi dopo Germania e Finlandia, rosicchia rapidamente il distacco, presentandosi in testa sul rettilineo finale. In volata la svedese regola Krista Lahteenmäki e soprattutto la specialista Denise Herrmann, regalando alle sue pur brave compagne una medaglia d’oro inaspettata.

Kalla, già una star in patria visti i numerosi successi ottenuti in carriera, vede aumentare ancor di più la sua fama, tanto che nel sondaggio di fine anno organizzato dal quotidiano Aftonbladet risulta la sportiva più popolare in patria con il 37% delle preferenze. Niente da fare per il fuoriclasse del Paris Saint Germain Zlatan Ibrahimovic, fermatosi al 33% e nuovamente beffato dopo essere stato battuto dal tennista Björn Borg nella classifica degli sportivi svedesi del secolo. “Avrei dovuto occupare da solo le prime cinque posizioni” aveva detto Ibrahimovic a tal proposito, chissà cosa penserà di questa che è la prima sconfitta dopo cinque affermazioni consecutive nel sondaggio di Aftonbladet, l’ultima nel 2013 davanti proprio a Charlotte Kalla e all’altro fondista Johan Olsson.

Tornando alla classifica del 2014, al terzo posto si è classificata la nuotatrice Sara Sjöström con il 18% delle preferenze. Compaiono in classifica anche Marcus Hellner settimo e Johan Olsson dodicesimo a pari merito con il biathleta Björn Ferry.

Queste le parole di Charlotte Kalla: “Sono fiera di aver ottenuto questo riconoscimento. Le Olimpiadi rimarranno per sempre impresse nella mia memoria, ma non pensavo di poter competere con Zlatan, che è una star di fama mondiale. Sono felice di far emozionare i miei connazionali e di contribuire alla promozione del mio sport. Spero di tenere alti i colori della Svezia anche ai prossimi mondiali di Falun”.

Per presentarsi al meglio a Falun, Kalla non parteciperà al Tour de Ski, al via fra una settimana, avendo pianificato una preparazione simile a quella maturata con successo dodici mesi fa in vista dei Giochi di Sochi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.