Dario Cologna parteciperà alla Vasaloppet, niente da fare invece per Sami Jauhojärvi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svizzera

Dario Cologna parteciperà alla Vasaloppet, niente da fare invece per Sami Jauhojärvi

La Vasaloppet, storica gara di 90 Km a tecnica classica che si disputa tra i villaggi di Sälen e Mora, in Svezia, vedrà al via anche il pluricampione olimpico Dario Cologna, che dunque rinuncerà allo Ski Tour Canada.

L’elvetico, reduce da una stagione sfortunata durante la quale ha anche subito un infortunio al polpaccio che lo ha costretto al ritiro durante il Tour de Ski, sarà dunque della partita in una delle gare più affascinanti dell’intero panorama delle granfondo. Cologna gareggerà con il Team Expirit, del quale fanno parte anche altri storici protagonisti della Coppa del Mondo quali Daniel Richardsson e Anders Södergren.

Questo il commento rilasciato con un comunicato stampa dal 29enne grigionese: “Non vedo l’ora di competere nella Vasaloppet, è una delle gare più famose al mondo di sci di fondo. Sono anche lieto di collaborare con il Team Expirit del quale fa parte anche la mia connazionale Seraina Boner”.

Poiché la prova è fissata per il 6 marzo, automaticamente Cologna dovrà rinunciare allo Ski Tour Canada, competizione multistage che si disputerà fra il primo ed il 12 marzo e che concluderà la Coppa del Mondo 2015-16.

Tornando alla Vasaloppet, contrariamente a quanto ipotizzato, Sami Jauhojärvi non sarà fra i protagonisti. Il finlandese lo ha comunicato tramite la sua pagina Facebook: “La scorsa settimana ho avuto un controllo sul tapis roulant con gli skiroll che ha evidenziato come sia leggermente in overtraining. Per questo motivo sarò costretto ad un periodo di riposo, il mio prossimo obiettivo saranno i campionati finlandesi che si disputeranno fra fine marzo e inizio aprile”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.