Doppietta russa nell'inseguimento della Val Mustair: vince Bolshunov davanti a Maltsev

Doppietta russa nell'inseguimento della Val Mustair: vince Bolshunov davanti a Maltsev
Info foto

2020 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Doppietta russa nell'inseguimento della Val Mustair: vince Bolshunov davanti a Maltsev

Lo squadrone russo domina la gara piazzando quattro atleti nelle prime cinque posizioni. Per Alexander Bolshunov si tratta del secondo successo in questo Tour de Ski; staccato di quasi un minuto il connazionale Artem Mlatsev, 3° Maurice Magnifcat. "Chicco" Pellegrino chiude 8°. 

Alexander Bolshunov, dopo aver dominato la 15 km TC di ieri, trionfa senza problemi nell'inseguimento (15 km) in skating della Val Mustair (ultima tappa in terra svizzera del Tour de Ski, che ripartirà martedì da Dobbiaco). Gara amministrata perfettamente dal ventiquattrenne russo che ha staccato di 53 secondi il connazionale Artem Maltsev e di un 1'07 il transalpino Muarice Magnificat, apparso davvero pimpante.

L'ottima giornata in casa Russia prosegue con 4° posto di Denis Spitsov e il 5° di Yuri Yakimushkin. Dopo il podio di ieri, perde qualche posizione Dario Cologna, che chiude la prova in sesta posizione, 7° il francese Clement Parisse.

Bella prova di Federico Pellegrino: il valdostano, partito per sesto, non perde troppe posizioni, offrendo una prova molto solida che gli permette di ottenere un ottimo risultato, chiudendo la gara in ottava posizione. Completano la top ten altri due atleti francesi: il veterano Jean Marc Gaillard termina la prova al 9° posto, 10° Adrien Backscheider.

Buon recupero anche di Francesco De Fabiani (partito 21°) che chiude la prova in sedicesima posizione. Appena fuori dai trenta Giandomenico Salvadori (33°) e Paolo Ventura (35°). Più indietro invece Mirco Bertolina (42°) e Davide Graz (50°).

Alexander Bolshunov, dunque, si conferma saldamente al comando del Tour de Ski, con quasi un minuto di vantaggio sul più diretto inseguitore, il compagno di squadra Artem Maltsev.

#TOURDESKI #SCIDIFONDO #BOLSHUNOV
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Antolec a pelle di leone sul traguardo

Eurosport, Domenica 3 Gennaio 2021

Più letti in scinordico

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

La 73a edizione della Tournée dei quattro trampolini non si ferma mai. Dopo Oberstdorf è già tempo di proiettarsi verso la seconda tappa: la classicissima di inizio anno sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen. Un secondo appuntamento attesissimo e potenzialmente decisivo, visto che Paschke e co. avranno il compito di tenere testa alla corazzata austriaca per tenere viva la sfida all'aquila d'oro.