La Federazione russa di biathlon ha dato la notizia della scomparsa all'età di 59 anni di Anfisa Reztsova, una delle poche interpreti dello sci Nordico ad essere in grado di conquistare titoli olimpici in entrambe le discipline.
Madre delle biathlete Kristina Reztsova e Daria Virolajnen, Anfisa Reztsova è stata protagonista di altissimo livello tra biathlon e sci di fondo nei quindici anni che vanno dal 1985 al 1999. I suoi inizi sono stati nel fondo dove nei Campionati Mondiali del 1985 ha conquistato la medaglia d'Oro nella Staffetta per poi partecipare, dopo aver vinto ai Mondiali 1987 l'Oro nella Staffetta e gli Argenti nella 5 e nella 20 km, nel 1988 alle Olimpiadi di Calgary conquistando, sotto le insegne dell'Unione Sovietica, la medaglia d'Oro nella staffetta 4x5 km e la medaglia d'Argento nella 20 km.
Anfisa Reztsova passa al Biathlon nel 1990 e alle Olimpiadi di Albertville del 1992 conquista due medaglie: l'Oro nella 7,5 km Sprint e il Bronzo nella Staffetta. Due anni dopo alle Olimpiadi di Lillehammer si mette al collo la medaglia d'Oro nella Staffetta.
Dopo la parentesi nel Biathlon che le è valsa anche due sfere di cristallo, la russa chiude la carriera con lo Sci di Fondo coronandola con la medaglia d'Oro nella Staffetta ai Campionati Mondiali del 1999 poco prima di annunciare il suo ritiro.
Le cause della morte della campionessa russa non sono state comunicate anche se era noto che sei mesi fa fosse stata ricoverata per un infarto.
Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Fabio Poncemi, Giovedì 21 Novembre, 10:00Biathlon
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 NovembreBiathlon
Dorothea Wierer soddisfatta del terzo posto nella Mass Start di Sjusjoen
Massimo Brignolo, Domenica 17 NovembreBiathlon
Fabio Poncemi, Giovedì 7 NovembreBiathlon
Fabio Poncemi, Lunedì 4 NovembreBiathlon
Si avvicina la Coppa del Mondo: Wierer e il gruppo élite pronti a due settimane di raduno a Sjusjoen
Fabio Poncemi, Sabato 2 NovembreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
119