Finlandia a ranghi ridotti a Rybinsk

Finlandia a ranghi ridotti a Rybinsk
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Finlandia

Finlandia a ranghi ridotti a Rybinsk

La federazione finlandese  di sci di fondo ha diramato la lista dei convocati in vista delle gare di Rybinsk, in programma da venerdì a domenica prossimi.

Saranno della partita soltanto cinque fondisti: le tre donne saranno Riitta-Liisa Roponen, Kerttu Niskanen e Riikka Sarasoja, mentre i due uomini sono Matti Heikkinen e Lari Lehtonen.

Il capo allenatore Reijo Jylhä spiega il perché di questa scelta: “Le convocazioni sono fatte in base al piano di allenamento di ciascun ragazzo, ognuno ha le sue priorità e vogliamo rispettarle in modo da ottenere il massimo. L’obiettivo è quello di presentarsi al top della forma ai mondiali di Falun”.

Si rivedono Heikkinen e Niskanen: il primo ha saltato il Tour de Ski per scelta, la seconda si è dovuta ritirare dopo due tappe. “Abbiamo selezionato atleti che hanno bisogno di gareggiare perché per un motivo o per l’altro hanno disputato meno gare del previsto. Kerttu, Matti e Lari (Lehtonen, ndr) hanno bisogno di testarsi in Coppa del Mondo”, ha detto Jylhä.

Da segnalare infine che la Finlandia manderà anche meno tecnici del previsto: “Andranno soltanto in cinque oltre agli atleti, il fisioterapista e quattro addetti alla manutenzione degli sci” conclude Jylhä.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

Nella XXIV edizione dello storico trofeo, ultima tappa de La Grande Course e valevole come Campionato Mondiale Long Distance Team, il duo azzurro si prende vittoria e titolo iridato al maschile, con una prova di forza che spazza via la concorrenza francese. Al femminile è trionfo transalpino con Mollaret e Harrop, ma le coppie tricolori conquistano l’argento e il bronzo. L’ex-biathleta Dahlmeier stupisce ancora e conclude la sua prima Maratona dei Ghiacciai.