Giorgio Di Centa ritorna in gara nella Gran Fondo Val Casies

Giorgio Di Centa ritorna in gara nella Gran Fondo Val Casies
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Granfondo

Giorgio Di Centa ritorna in gara nella Gran Fondo Val Casies

Giorgio Di Centa ritorna alle corse.... per un giorno. Il bicampione olimpico parteciperà infatti alla trentatreesima edizione della Gran Fondo Val Casies, in Alto Adige.

 

L'atleta friulano difenderà quindi sul campo la vittoria ottenuta nell’edizione passata sulle magnifiche nevi di San Martino. La Granfondo Val Casies il 20 e 21 febbraio prossimi dirà trentatré, nell’unica manifestazione europea che dal lontano 1984 non manca un appuntamento. Anche quando l’evento si è visto privo di neve naturale, l’innevamento tecnico ha sempre garantito un perfetto imbiancamento dell’intero percorso di 42 chilometri.

Nelle precedenti trentadue annate 59.022 atleti hanno varcato la linea del traguardo, completando una delle gare più celebri dell’intero arco alpino. Il più titolato tra questi é senza dubbio Ole Einar Bjørndalen, vincitore nel 2001. Ogni edizione regala una folta partecipazione internazionale, per una sfilata di colori e culture di oltre 30 Paesi. Le sfide si svilupperanno nell’arco di due giornate, sabato 20 febbraio ci sarà la gara in tecnica classica di 30 e 42 km e la MINI Val Casies dedicata ai giovani fondisti, domenica 21 la competizione in tecnica libera sulle medesime distanze del sabato.

La novità di quest’anno sarà la “Business Run” per team composti da tre dipendenti della stessa azienda. La gara di 30 km verrà effettuata da ognuno dei tre concorrenti (per un totale di 90 km), la cui somma dei loro tempi darà origine ad una speciale classifica che premierà i primi tre team aziendali. I risultati dei singoli concorrenti saranno comunque validi anche ai fini della classifica individuale.
Le località principali toccate dall’evento saranno San Martino in Casies, Colle e Santa Maddalena, a cui farà da cornice la “Just For Fun” per amatori o principianti ancora poco avvezzi a destreggiarsi con gli sci stretti.

La Granfondo Val Casies dispenserà punti importanti per la Coppa Italia e farà parte dei circuiti Gran Fondo Master Tour ed Euroloppet. La presenza di Giorgio Di Centa darà agli altri partecipanti uno stimolo in più, gareggiando fianco a fianco con uno dei più grandi fondisti italiani degli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.